video
play-rounded-outline
02:06

Torna domenica 11 dicembre, per la sua quarta edizione, il Trail del Ciapà, gara di trail running organizzata da Dianese Outdoor in collaborazione con la Proloco Progetto Cervo, con il patrocinio del Comune di Cervo e con il supporto di numerosi sponsor.

Il percorso si svolge principalmente sul territorio comunale di Cervo, nel parco comunale del Ciapà, ma si estende anche nell’entroterra, su sentieri e sterrate di San Bartolomeo al Mare e Villa Faraldi e ha l’obiettivo di portare gli appassionati dell’outdoor alla scoperta del territorio del Golfo dianese, con la sua ricca rete escursionistica, ideale per gli amanti del trail running, ma anche del trekking e della mountain bike.

Al Trail del Ciapà 2022 saranno cinque le proposte per gli sportivi iscritti. Oltre al percorso classico di 9 km e a quello competitivo di 21 km, è stato aggiunto un percorso di Trail Running competitivo più impegnativo di 28 km. Confermata inoltre per il secondo anno, per gli amanti degli animali, la Dog Endurance che quest’anno con i suoi due percorsi corto, di 9 km e medio di 21 km, sarà associata al 1° Trofeo Regione Liguria Dog Endurance, gara competitiva valida per il campionato nazionale di Dog Endurance.

“Siamo arrivati quest’anno alla quarta edizione, e possiamo con orgoglio affermare che la nostra sfida l’abbiamo già vinta!” dichiara Marlene Grosso, presidente della Proloco Progetto Cervo, vicepresidente dell’associazione Dianese Outdoor e direttore sportivo del Trail del Ciapà. – Reduci dall’esperienza della scorsa edizione, con il sold out a un mese dalla gara, quest’anno abbiamo doverosamente dovuto alzare l’asticella e puntare più in alto. Abbiamo ben 500 pettorali, con cinque gare sulla linea di partenza. E poi un ospite d’onore, Marco Olmo, la leggenda del Trail: non trovo le parole per descrivere l’emozione quando ho ricevuto la sua telefonata per dirmi che avrebbe partecipato all’evento! Siamo inoltre felici di poter ospitare l’associazione ‘Il Cuore di Martina’ che, con la camminata organizzata dalla Pro Loco Progetto Cervo, anche quest’anno devolverà in beneficenza il ricavato delle iscrizioni. Ringrazio sin d’ora l’amministrazione comunale di Cervo che ci ospita, la Pro Loco, la Protezione Civile, l’associazione Babilonia, la San Bartolomeo Calcio, la Croce d’Oro, tutti i volontari e gli sponsor, CMP STORE in primis per i prestigiosi premi messi in palio. Noi siamo pronti: ora non ci resta che sperare in una giornata di sole degna della nostra Riviera dei Fiori!”

“Si tratta di una manifestazione che si estende anche nell’entroterra, su sentieri e sterrate di San Bartolomeo al Mare e Villa Faraldi e ha l’obiettivo di portare gli appassionati dell’outdoor alla scoperta del territorio del Golfo dianese, con la sua ricca rete escursionistica, ideale per gli amanti del trail running, ma anche del trekking e della mountain bike”, commenta Annina Elena, consigliera delegata alla Cultura.

“Per questa edizione, tutte le gare sono vicine al sold out: oltre 400 i partecipanti, cifra che segna un traguardo dopo i 300 iscritti del 2021, in arrivo in prevalenza da Liguria e Piemonte, ma anche dal resto d’Italia con Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia per quasi 30 province”, dichiara ai nostri microfoni Ivan Torrero, presidente dell’associazione sportiva Dianese Outdoor.

“Una gara unica per il contesto che si svolge principalmente sul territorio comunale di Cervo, nel parco comunale del Ciapà”, conclude Elena Cavanenghi, presidente di Pete’s Angels ASD Cinofila Cervese.

Le interviste integrali nel video-servizio a inizio articolo, a cura di Alessia Parravicini.