video
play-rounded-outline
04:36

Lunedì 24 luglio si inaugura l’ottava edizione dell’evento “Bordighera un Mare di Sapori”, un appuntamento imperdibile che coniuga le specialità dell’enogastronomia con le eccellenze agroalimentari del territorio.

L’evento, in programma fino al 26 luglio (dalle ore 19), è organizzato dalla Confcommercio di Bordighera in collaborazione e con il contributo del Comune e di Regione Liguria, premia il suggestivo e invitante lungomare Argentina quale luogo ideale per accompagnare il visitatore e turista in un percorso enogastronomico, lungo una sorprendente tavolata che si snoda in riva al mare, alla scoperta delle eccellenze del territorio: saranno infatti i migliori chef locali che collaboreranno in vario modo alla realizzazione di menù, capaci di evocare e proporre la più rappresentativa tipicità della cucina ligure.

“Bordighera un Mare di Sapori” da anni proietta sul palcoscenico del lungomare la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, e si è oramai conquistato un posto di rilievo nel panorama provinciale, lo confermano i tantissimi visitatori e turisti che ogni anno affollano la passeggiata mare, e nasce e si conferma come occasione per portare sotto i riflettori il valore della cucina ligure.

Il territorio offre eccellenze enogastronomiche ed aziende di alto livello, elementi che sono presenti nella manifestazione attraverso i menù elaborati dagli chef presenti in rassegna.

Ed è grazie alla volontà degli chef quello di creare un appuntamento di rilievo per il territorio, e il desiderio di fare squadra e di creare un momento esclusivo che unisca al piacere della degustazione dei piatti, un clima di festa e forte partecipazione da parte del pubblico.

Non mancheranno intrattenimenti musicali nel corso dell’intera manifestazione. Il tutto per creare un esclusivo momento di festa e convivialità.

“Siamo certi che anche quest’edizione avrà un gran numero di presenze”, esordisce il sindaco Vittorio Ingenito. “Una grande spinta per la nostra enogastronomia e per le eccellenze del nostro territorio”.

“Tengo particolarmente a questa manifestazione – dichiara il presidente della Confcommercio di Bordighera Jeanpierre Novembre – che dopo lo strepitoso successo di un paese di sapori attira veramente un pubblico appassionato all’enogastronomia locale sviluppata con le eccellenze del territorio ed un turismo di qualità anche in termini numerici di presenze, che rendono una ‘Mare di Sapori’ il fiore all’occhiello dell’estate bordigotta. Ringrazio per la presenza l’assessore Piana sempre molto attento a questo tipo di manifestazioni ed il Comune di Bordighera per il sostegno”.

“L’enogastronomia è molto più di un semplice atto di nutrimento. È un’esperienza che coinvolge tutti i nostri sensi e ci connette con la nostra storia, la nostra cultura e la nostra identità. E cosa c’è di più rappresentativo della nostra identità marittima se non i prodotti che provengono dal mare? L’enogastronomia sul mare è un viaggio sensoriale che abbraccia il gusto, l’olfatto e la vista. I sapori freschi e autentici che si trovano nei piatti a base di pesce sono un inno alla bontà della natura. L’aroma inconfondibile del mare si mescola con gli ingredienti locali, creando un’armonia avvolgente – continua. – La cornice di un mare di sapori è mozzafiato, con il mare assoluto protagonista insieme ai nostri ristoratori e chef. Ringrazio tutti voi per essere qui oggi e per il vostro impegno a preservare e celebrare la bellezza e la bontà del mare. Buon appetito e buon divertimento ad ‘un Mare di Sapori’”.

“La bellezza paesaggistica di Bordighera unita all’enogastronomia di eccellenza – dice il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana – è un binomio dirompente nelle azioni di marketing territoriale capace di valorizzare, insieme alla genuinità delle materie prime e alle preparazioni, tutta la Liguria dalla costa all’entroterra. Il percorso esperienziale creato sapientemente dalla Confcommercio di Bordighera, in collaborazione col Comune di Bordighera e Regione Liguria, racconta per tre giorni la cucina ligure e presenta a residenti e turisti l’estro dei grandi chef. Una formula incuriosente e identitaria che impreziosisce Lungomare Argentina premiando il lavoro e il grande impegno quotidiano dei produttori e delle filiere agroalimentari e della ristorazione. A dimostrazione che il territorio, ancora una volta, riparte proprio da qui, rafforzando l’offerta e la cultura del prodotto”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete al sindaco Vittorio Ingenito, all’assessore Martina Sferrazza e al presidente cittadino di Confcommercio Jeanpierre Novembre.