Diano Castello

Sono ben 77 i produttori, in rappresentanza di sette regioni (Liguria, Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Puglia e Sicilia) che hanno aderito all’invito del Comune di Diano Castello e che, da domani, venerdì 8, a domenica 10 luglio, saranno protagonisti del 29° Premio Vermentino, con le loro 119 etichette (alcune aziende hanno presentato due o tre etichette), il 20% in più rispetto alla scorsa edizione. In crescita anche i produttori che rappresentano le regioni del Centro Sud (otto). I campioni pervenuti passeranno domani al vaglio di una qualificata giuria, presieduta per la terza volta da Paolo Massobrio, e per tre giorni saranno oggetto di esposizione e di degustazione, rispettivamente all’interno e all’esterno del teatro Concordia, cuore dell’evento, nel pieno centro storico di Castello, uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Delle 119 etichette, 108 sono inserite nella categoria principale (Doc, Docg e Igt), mentre 11 sono iscritte alla sezione speciale “particolari e innovative produzioni”, vale a dire vini spumantizzati, Vermentino nero, rosato e anche (novità per la platea di Diano Castello) orange.

Nei pressi del teatro Concordia sarà allestita una speciale postazione, gestita dai sommelier Ais e Fisar, per permettere a tutti, con il calice personalizzato della manifestazione, di degustare i vari vini.

Quasi la metà dei produttori in gara sono liguri. Tra le nuove adesioni spicca quella della Tenuta Il Palagio (Incise e Figline Valdarno), cantina di proprietà di Trudie Styler e di Sting. Presenti anche le aziende che hanno vinto le ultime due edizioni: L’Aurora di Francesco (Massa, 1° classificata 2020) e la cantina delle Vigne di Piero Mancini (Olbia, 2021). Introdotti due nuovi premi speciali per la miglior etichetta della Liguria di Ponente e per la migliore del Levante. Confermata l’assegnazione di eventuali menzioni speciali e un riconoscimento in base al giudizio di una giuria popolare, composta da ospiti e vip.

Numerose sono le iniziative collaterali previste: una partita di pallapugno in piazza (domani alle ore 21, con match tra Don Dagnino Andora e Amici del Castello) con in palio la Coppa Vermentino, un mercatino a km0, una passeggiata tra i sentieri in compagnia di una guida escursionistica, una visita guidata, una tavola rotonda con gli operatori, una mostra di pittura, un’esposizione di Fiat 500, due spettacoli serali e la presentazione di un libro. Sabato e domenica, in piazza Matteotti, saranno in funzione punti ristoro. “Vermentino in tavola” è il nome dell’iniziativa che riguarda una decina di ristoranti del comprensorio che, in occasione dell’iniziativa, propongono specialità a base del famoso “bianco” locale.

Sabato e domenica fari puntati sullo spazio Assaggia la Liguria, per la “cronaca” e la degustazione dei prodotti regionali a denominazione di origine, a cura dell’Enoteca Regionale e dei Consorzi di tutela del Basilico Genovese Dop e dell’Olio Riviera Ligure Dop. Ospite d’onore di quest’anno il Rossese di Dolceacqua, nel 50ennale della Doc, con un momento di approfondimento e una degustazione guidata.

L’incoronazione dei vincitori e l’ufficializzazione dei vari riconoscimenti è prevista per le 18.30 di sabato 9.

Previsto, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10, un servizio di bus navetta gratuito, da Diano Marina, dalle 17 alle 23.

L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Diano Castello, si avvale della compartecipazione dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria e della Regione Liguria, inoltre gode del patrocinato di Ministero delle Politiche Agricole, Prefettura e Provincia di Imperia, Associazione Borghi più Belli d’Italia e Associazione Nazionale Città dell’Olio. Basko (insegna di supermercati del Gruppo Sogegross) è il main sponsor, affiancato da Banca d’Alba, due realtà molto attente al territorio. Partner Intesa Grandi Impianti, Rastal, Immobiliare Barisone, Acqua Calizzano e Pastificio Artigianale Fiorini.

Collaborano alla realizzazione dell’iniziativa Fisar, Ais, Associazioni Amici del Castello e Giroborgo, Fai delegazione di Imperia, Communitas Diani. La segreteria organizzativa è curata dall’agenzia Immedia.

Tutte le info sono disponibili sul sito www.premiovermentino.it e sui canali social ufficiali dell’evento.

In allegato i nomi della commissione di valutazione e i produttori partecipanti.