video
play-rounded-outline
02:22

È in corso la 30esima edizione del Premio Vermentino, l’evento che celebra il più importante e diffuso bianco della Liguria, alla quale hanno preso parte oltre 80 cantine di sette regioni, per un totale di 125 etichette.

L’evento, promosso dal Comune di Diano Castello, è sostenuto da Regione Liguria e Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, ed è investito del patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, dell’Associazione Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, della Prefettura e della Provincia di Imperia.

Ieri sera si è tenuta la premiazione, la quale ha visto l’assegnazione dei diversi riconoscimenti previsti dalla competizione, alla presenza del vicepresidente regionale Alessandro Piana, dell’assessore regionale Marco Scajola, del presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi, del sindaco e vicesindaco di Diano Castello, Romano Damonte e Massimo Calcagno. Presenti inoltre i sindaci Cristiano Za Garibaldi (Diano Marina), Paolo Sciandino (Diano Arentino) e Claudio Mucilli (Diano San Pietro); il vicesindaco di Neive (Comune gemellato con Diano Castello), Francesco Bordino; il membro di giunta camerale con delega all’agricoltura, Osvaldo Geddo; Claudio Grea, area manager in rappresentanza del main sponsor Basko Spa Supermercati, e, ovviamente, Paolo Massobrio, presidente della commissione tecnica.

Vincitore di quest’anno è il Maìa Vermentino di Gallura DOCG Superiore 2021, prodotto dall’azienda agricola Siddùra di Luogosanto (Ss). A ritirare il premio è stato Enrico Maria Patrizio, responsabile commerciale Nord Italia.

Al 2° posto e migliore della Liguria, con l’etichetta Lunatico 2022, l’azienda La Carreccia di Casano di Luni (Sp), rappresentata dal fondatore Italo Lavezzari. Terza piazza a pari merito e miglior etichetta del ponente ligure per il Soffio di Ponente 2022, dell’azienda agricola Giulia Dell’Erba (è stata la stessa giovane titolare a ritirare il riconoscimento), con sede a Rezzo e vigne nei dintorni di Albenga, e il Tudurighe 2021, dell’azienda Montefenosu di Muros (Ss), rappresentata dai fratelli Piras.

A meritarsi la quinta posizione e il premio quale prima etichetta della Toscana è stato il Balbinus 2022 dell’azienda Terenzi di Scansano (Gr), ex-aequo con Coro 2021 della società agricola Calibri di Berchidda (Ss). Il premio per il miglior Vermentino delle regioni emergenti è stato appannaggio del Guerra e Pace 2022 di Oddo Vini (Trapani), prima cantina a coltivare Vermentino in Sicilia, nel 2018 (oggi i produttori di questo straordinario vino nell’isola sono una decina). Presente a Diano Castello il titolare, l’enologo Vito Oddo.

Il primo premio della “giuria popolare, ospiti e vip” (undici membri, comprese anche due persone straniere) è stato vinto dal Marmato 2022 della cantina Il Poderone Terre dell’Etruria di Castagneto Carducci (Li), già vincitrice del primo premio assoluto della 29esima edizione, quella dello scorso anno.

Sedici sono state in totale le lone d’oro assegnate. Oltre alle etichette già citate, si sono aggiudicate la medaglia più ambita le seguenti etichette: Vermentino 2022 dell’azienda PinoGino di Castiglione Chiavarese (Ge) – terzo tra i liguri, – Le Piane 2022 dell’azienda Calevro di Massa, Prima Stella 2022 della cantina Gavino Delogu di Usini (Ss), Vermentino 2022 di Vigne Conti di Massa, Spera 2021 dell’azienda Siddura di Luogosanto (Ss), Cala Silente 2022 della cantina Santadi di Santadi (Su), Ide 2019 di Tenute Delogu di Sassari.

Gradino più alto del podio per la Sardegna anche nella sezione “innovative e particolari produzioni” grazie ad Adelasia Vermentino di Gallura Brut della Cantina delle Vigne Piero Mancini di Olbia (Ss), che si è meritato anche la lona d’oro.

Per oggi, giornata conclusiva della manifestazione, sono previste degustazioni di tutti i campioni in concorso, dalle ore 17 alle ore 22.30, oltre a mercatini, laboratori ed esposizioni; oltre a questo, visite guidate del borgo a partire dalle 18.30, e apertura di stand gastronomici a partire dalle 19.30.