Ieri, durante il 76° raduno degli Alpini al Colle di Nava, il sindaco di Pornassio, on. Vittorio Adolfo, ha preso la parola per rivolgere unâappassionata istanza al Ministro della Difesa, Guido Crosetto. Durante il suo intervento ha proposto di istituire una naja volontaria a tempo determinato nel corpo degli Alpini.
âAl Ministro Crosetto â ha dichiarato Adolfo â si rivolge lâistanza di approfondire lâopportunitĂ di istituire una naja volontaria a tempo determinato nel corpo degli Alpini, al fine di mantenere in vita un corpo militare che tanto ha dato per il Paese nella sua storia ed Ăš sempre impegnato anche in operazioni importantissime di Protezione Civile. Comprendiamo benissimo che le esigenze di oggi che riguardano la sicurezza non sono piĂč quelle del secolo scorso, ma il Corpo merita una sua collocazione e possibilitĂ di vitaâ.
Lâintervento del primo cittadino Ăš stato anche occasione per sottolineare lâimportanza della memoria storica e del coinvolgimento delle nuove generazioni nella conservazione dei valori del passato. Con grande soddisfazione, Adolfo ha voluto congratularsi con lâIstituto Comprensivo Statale âNazario Sauroâ, vincitore del concorso âEsploratori della Memoria Liguria 2025â, promosso dallâAssociazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione.
Il progetto premiato ha posto al centro la storia del Sacrario del Colle di Nava, ricostruendo il sacrificio di molti Alpini della Divisione Cuneense. Un lavoro che ha suscitato ammirazione e riconoscenza.
âUn plauso sentito ai ragazzi e agli insegnanti â ha aggiunto il sindaco â qui rappresentati dalla professoressa Paula Pellacini Calzia. Questa iniziativa rivolta ai giovani Ăš un buon segnale per ricordare sempreâ.








