Pontedassio: grande partecipazione per il primo corso di composizione con fiori freschi, in occasione di Santa Margherita

Foto di Gian Paolo Cambiaso

Si è tenuto ieri pomeriggio a Pontedassio il primo corso di composizione con fiori freschi organizzato dall’amministrazione comunale in occasione della festività di Santa Margherita. Nella storica corte davanti al palazzo comunale 45 partecipanti hanno seguito la lezione teorica e pratica di Carolina Papone, bestagnina ed esperta in composizioni e di Franca Mela, sua collaboratrice.

I fiori messi a disposizione gratuitamente dal comune erano girasoli, gerbere, lisianthus, camomilla e spighe di grano, che con i loro colori accesi ben rappresentano l’estate. La giuria formata dal sindaco, dal vicepresidente regionale Alessandro Piana, dalle due insegnanti del corso e dall’esperta Roberta Rizzo di Gazzelli non ha avuto compito facile nello scegliere le 15 composizioni floreali più meritevoli per le premiazioni del “plein air”, in quanto tutte le elaborazioni erano di alto livello.

Conduttrice della serata l’assessore Benedetta Papone, che ha ideato e curato l’organizzazione dell’evento. Per l’aperitivo offerto a tutti i presenti l’amministrazione comunale ha potuto contare, ancora una volta, sulla collaborazione della Proloco di Pontedassio, che ha contribuito anche all’allestimento dell’evento.

In chiusura l’assessore Papone ha dato appuntamento alla prossima estate per un nuovo “plein air”: “Ringrazio le ditte locali, Olio Isnardi, Latte Alberti, Cantina Laura Aschero, pasticceria “Il biscotto” di Pontedassio, per i prodotti messi a disposizione per le premiazioni dei partecipanti e arrivederci al prossimo anno”. 

Foto di Gian Paolo Cambiaso