Grande partecipazione di pubblico per la presentazione del libro “Storia della Taggiasca. L’olivicoltura eroica ligure e l’identità di un territorio a partire da un’oliva” ieri nel comune di Pontedassio.

Un evento culturale che preannuncia la manifestazione dell’Expo Valle Impero e Maro che si terrà a Chiusavecchia il primo fine settimana di giugno.

Erano presenti l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Piana, sindaci del territorio, esponenti delle associazioni di categoria, studenti universitari e interessati alla materia di ogni nazionalità, tutti accomunati dall’amore per l’oliva Taggiasca, presenza omnicolturale e, di fatto, simbolo del territorio in valle Impero.

La prolusione di carattere storico è stata condotta da Alessandro Giacobbe, che con molta competenza ha illustrato i capisaldi di una vitalità ampia, discettando di 2000 anni di olivicoltura ligure e ponendo in evidenza i momenti principali della vicenda di un albero, di una coltivazione e di prodotti finali, olio e olive in salamoia, famosi ormai nel mondo. Roberto De Andreis è stato prodigo di informazioni in merito al percorso in itinere per ottenere il riconoscimento europeo come Indicazione Geografica.

Gli autori hanno fatto scoprire al pubblico presente la poliedricità di un’oliva da olio e da mensa e hanno spiegato nel dettaglio le modalità di assaggio delle olive in salamoia. Il dibattito è stato aperto poi dall’assessore Alessandro Piana, graditissimo ospite, con riflessioni in merito all’iter politico-burocratico in difesa della Taggiasca e risposte puntuali alle domande sulle misure a sostegno del mondo rurale ligure.

“Mi ha fatto molto piacere partecipare alla presentazione perché considero questo libro un tassello importante nella ricostruzione di una realtà storica come quella olivicola. Ricco di dettagli tecnici sul prodotto trasformato e nozioni pratiche colturali antiche e moderne”, dichiara l’assessore Alessandro Piana.

Saluto finale dell’assessore alla cultura Benedetta Papone e del sindaco di Pontedassio Ilvo Calzia.

Immancabili al rinfresco finale i prodotti locali e le olive Taggiasche in salamoia.

Gli appuntamenti storico-culturali di Pontedassio proseguiranno con altri eventi.