[beevideoplayersingle videourl=”https://vimeo.com/258401310″]Il Ponente ligure si lascia alle spalle una settimana tra le più fredde degli ultimi anni, che ha visto la provincia di Imperia imbiancarsi per la neve che ha raggiunto anche la costa. Ma che settimana sta per iniziare adesso? Il week-end in corso continuerà ad essere caratterizzato – stando a quanto previsto da 3bmeteo – da cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci, alternati a schiarite.

Lo scenario non cambierà con l’inizio della settimana prossima. Lunedì i cieli continueranno infatti ad essere molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. Stesso discorso per martedì, quando – salvo brevi schiarite durante il pomeriggio – in serata sono previste nuove deboli piogge.

Questa situazione, caratterizzata da cieli molto nuvolosi con deboli piogge, si protrarrà fino all’intera mattinata di mercoledì. Dal pomeriggio assisteremo invece a un rapido assorbimento che regalerà cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Scenario di scarsa nuvolosità che caratterizzerà gran parte della giornata di giovedì, che al momento sembrerebbe apparire come la migliore, dal punto di vista meteorologico, della settimana che sta per entrare.

Si tratterà tuttavia soltanto di una tregua dal maltempo. Già nella notte tra giovedì e venerdì dovrebbero infatti riprendere le precipitazioni, che – seppur di debole intensità – dovrebbero perdurare per tutta la giornata di venerdì e intensificarsi nella giornata di sabato.

Qualche strascico si potrebbe avere ancora nelle prime ore di domenica, ma le previsioni attuali di 3bmeteo vedono schiarite a partire dalla tarda mattinata e via via più ampie. La settimana che inizierà con lunedì 12 marzo sarà infatti decisamente soleggiata, con temperature massime sui 14 gradi.

Un anticipo di primavera, dunque, prima del quale, tuttavia, ci attende una settimana tipicamente marzolina, spesso bagnata, che ci costringerà a girare con l’ombrello a portata di mano.