cinema olimpia bordighera

Lino Damiani con l’omaggio a Gassman nel centenario dalla sua nascita e la proiezione di Astolfo di Gianni Di Gregorio: sono i due appuntamenti del 6 dicembre, quinta giornata del Ponente International Film Festival, rassegna cinematografica dedicata all’uomo, alla natura e alla terra, organizzata dall’associazione culturale onlus “La Decima Musa” con il contributo di Mibact – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Liguria e Città di Bordighera.

Martedì 6 dicembre si terrà infatti l’atteso omaggio a Vittorio Gassman in occasione del centenario dalla nascita, con la proiezione riservata alle scuole del classico I soliti ignoti (Italia 1958, 102’), alle 10 al cinema Olimpia, arricchita, a seguire, dall’incontro con Lino Damiani Vittorio Gassman, mattatore e centenario. Un film epocale, grazie al quale si è sviluppato in Italia un nuovo genere cinematografico: la commedia all’italiana. In questa pellicola – la cui trama si ispira a una novella di Italo Calvino (‘Furto in una pasticceria’ contenuta nell’antologia ‘Ultimo viene il corvo’, 1949) – vengono abbandonati per la prima volta i classici canoni del comico e, sulla scia del neorealismo, la farsa si lega alla quotidianità più dura; non ci sono più gli sketch che nascondono una critica sociale ma è la critica sociale a essere inframmezzata da situazioni ironiche e divertenti.

Lino Damiani – biografia

Nasce nel 1960 a S. Omero, in provincia di Teramo, e risiede attualmente a Roma. Nel 1986 consegue il diploma in recitazione presso Mimo Teatro Movimento di Roma diretto da Roberto Della Casa. Inizia poi a lavorare in diversi film e frequenta corsi e seminari. Dal 1992 al 2003 frequenta l’Actor Studio di New York. Tra il 1984 e il 1997 lavora alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel frattempo, nel 1994, fonda il Corso Superiore di Recitazione, frequentato in 14 anni da circa 1200 attori. Tra il 1996 e il 1997 tiene dei seminari sul Metodo Strasberg all’Actors Playground Theatre & Studio ed al Common Basis Theatre di New York. Dal 1998 ad oggi è consulente organizzativo al Premio Vittorio De Sica e al Premio per il Cinema Italiano David di Donatello. Nel 2003, il regista teramano fonda la Lemon Communication, una società di produzioni audiovisive ed editoriali. Attualmente è membro dell’Accademia del Cinema Italiano-David di Donatello. Una delle prime esperienze alla regia è come assistente di Jim Jarmush nel film “Night on earth” (1991). Nel 1995 assiste invece Maurizio Grande e Carmelo Bene nella messa in scena teatrale della “Hommelette for Hamlet”. Dello stesso anno sono la messa in scena di “Arden of Feversham” di anonimo e di “Dannazione” di Faust da J.W.Goethe. Per il cinema dirige una trilogia di cortometraggi: “Gel”, “Coriandoli” e  “Kraonos”. Partecipa al Festival Tampere in Finlandia e al Festival del cinema di Frontiera di Marzamemi. “Kraonos”, in particolare, è stato presentato alla rassegna di cinema italiano alla Casa Italiana Zerilli Merimò di New York, trasmesso dalla rete televisiva ABC ed ha vinto a Roma il Premio Cinecittà Holding 2005. Damiani ha poi prodotto il cortometraggio “A sirene spiegate” (2005), il documentario “Proust – viaggio alla ricerca del tempo perduto” (2006) con Giorgio Albertazzi, e diretto il documentario “Sulle tracce di Pasolini” (2007) con Bernardo Bertolucci  e Ninetto Davoli. È del 2008 la direzione del docu-film sulle foibe istriane “Il vento dell’Adriatico”, seguito dal primo lungometraggio per il cinema, “Cronaca di una notte”. Nel 2015 ha diretto a quattro mani insieme ad Antonella Cecora il corto “I maghi dell’Isola”, in omaggio ai fratelli Lumiére nel 120º anniversario della prima proiezione pubblica di immagini in movimento.

Sempre il 6 dicembre, sarà aperta a tutti la proiezione di Astolfo di Gianni Di Gregorio (Italia 2022, 97’), alle 21 al Cinema Olimpia. Racconta le peripezie e le avventure sentimentali di un signore di mezza età che scopre che ci si può innamorare anche se si sono superati i sessant’anni. Una piacevole commedia piena di umorismo, eleganza e leggerezza sull’amicizia e sull’amore che non ha età. Gianni Di Gregorio si cimenta nel duplice ruolo di regista e attore protagonista affiancato da una sempre splendida Stefania Sandrelli. Alle 19.30 la presentazione dei cortometraggi del concorso Liguria in corto.

Ingresso gratuito.