carro fiorito pompeiana

Migliaia di spettatori hanno affollato le strade di Sanremo questa mattina per assistere al ritorno del Corso Fiorito, la storica sfilata di carri che quest’anno ha adottato il tema “SanremoInFiore&Outdoor“.

La sfilata è partita poco dopo le 10:30, con i carri in gara che hanno attraversato il Lungomare Italo Calvino e il piazzale Carlo Dapporto in un percorso ad anello. I carri sono stati realizzati con grande impegno dai Comuni di Bordighera, Vallecrosia-Camporosso, Taggia, Imperia, Pompeiana, Riva Ligure, Isolabona, Ospedaletti, Ventimiglia, Santo Stefano, e Dolceacqua. A questi si sono aggiunti fuori concorso il carro di Sanremo e quelli provenienti da Locarno (Svizzera) e Mentone.

L’evento è stato animato dagli spettacoli e dalla musica della fanfara dei Bersaglieri “R. Lavezzeri di Asti”, il coinvolgente gruppo brasiliano “I grandi fiori”, e il gruppo handbike della polisportiva IntegrAbili di Sanremo. Presenti anche la Lviv Marching Band dall’Ucraina, il suggestivo corteo storico del Comitato di San Benedetto, la vivace rumba latina e la coinvolgente esibizione della banda musicale di Pompeiana.

Gli spettatori hanno potuto godere anche delle abili performance degli sbandieratori del Sestiere Burgu di Ventimiglia, del suggestivo gruppo “Magic Butterfly” proveniente dalla Germania, e delle atlete della New Lady Spartanes insieme alle affascinanti ballerine del Golden Dream. Gli sbandieratori dei Sestieri di Ventimiglia hanno mostrato le loro abilità, mentre la banda folkloristica “Canta e sciuscia” e la Triuggio Marching Band hanno aggiunto ulteriore vivacità alla manifestazione.

Intorno alle 13 è arrivato il verdetto della giuria composta da Enrico Barla, Manuela Brea, Nicola Camani, Amanda Embriaco, Caroline Gervais e Mara Ferrero.

Il primo posto è stato conquistato dal carro di Pompeiana (Snorkeling), il secondo da Riva Ligure (Trekking) e il terzo da Taggia (Ciclismo). Il premio speciale per l’originalità del carro è stato ottenuto da Santo Stefano al Mare (Parapendio).