pompeiana

Apre sabato a PompeianaBona a Vui“, trattoria di tradizione, la nuova casa di Davide Bisato, un locale rinnovato, con sapori autentici e senza manierismi. Lo chef armese dopo lunghe collaborazioni, prima da Giuan ad Arma di Taggia e poi al Buca Cena (Campo Golf di Sanremo), gestito per una decina d’anni, propone piatti della Liguria di ponente, in parte di mare e in parte di montagna, con qualche influenza mediterranea e un tocco di nord d’Italia.

“‘Bona a vui’ – spiega Bisato – è l’antico e riverente saluto del dialetto del ponente ligure. Lo si usa soprattutto ricambiando il saluto ricevuto (buongiorno, buongiorno a lei). Un tempo era spesso accompagnato dall’intercalare “e aa mura” (e alla mula), che fino a pochi decenni fa era il mezzo di locomozione e di trasporto più usato nei nostri paesi. È a questo saluto, a questa tradizione, che ci ispiriamo. Per una proposta gastronomica tanto semplice quanto gustosa, aperta a tutti”.

A Pompeiana, paese immerso negli ulivi e appoggiato su una collina del primo entroterra ligure, a qualche minuto da Riva Ligure, “Bona a Vui” è ideale per una cena romantica e per una sosta business, è adatto alle famiglie, agli amici, alle cene in compagnia. Di fronte al locale, senza attraversamenti stradali, un piccolo parco giochi comunale accoglie i bimbi. Il parcheggio è facile.