Ieri pomeriggio la scuola primaria di Pompeiana si è aggiudicata la sua prima Bandiera Verde: il riconoscimento internazionale della FEE (Foundation for Environmental Education) che attesta l’impegno della scuola nel promuovere la sostenibilità ambientale, stimolando la diffusione di buone pratiche a beneficio dell’intera comunità.

Per l’anno scolastico 2022-2023, i docenti e gli alunni hanno scelto come tema la valorizzazione e la tutela del SIC (sito d’interesse comunitario) di Pompeiana. In collaborazione con l’associazione Prau Grande e la Protezione Civile Riviera dei Fiori hanno organizzato e preso parte ad un’uscita didattica all’interno del SIC dove hanno potuto visionare gli esemplari di flora e fauna presenti nel territorio e descritti loro dal prof. Alessandro Bloise. I bambini hanno raccontato su un pannello, tramite didascalie e disegni, la storia di Bacì, una lucertola ocellata trovata ferita, curata e rimessa in libertà nel suo habitat naturale dopo un periodo di cure.

Infine hanno redatto un eco-codice in cui hanno individuato i comportamenti virtuosi al fine di esercitare il rispetto dell’ambiente e della biodiversità:

1.    Recarsi nella natura a piedi, senza l’utilizzo di mezzi di trasporto inquinanti e rumorosi.
2.    Nel bosco non gettare MAI rifiuti in giro.
3.    Rispettare la fauna: non cacciare, inseguire o infastidire gli animali.
4.    Rispettare la flora: non calpestare, strappare o tagliare piante o fiori.
5.    Nel bosco non urlare, non correre utilizzare il cellulare solo per necessità.
6.    Quando si notano comportamenti errati di altre persone, ricordare loro il nostro eco-codice.

Nel progetto Eco-Schools 2023 sono stati coinvolti anche gli alunni dell’asilo infantile Siffredi di Pompeiana e gli allievi della scuola secondaria di primo grado di Riva Ligure.

Alla cerimonia di consegna della Bandiera Verde 2023 hanno partecipato le referenti regionali di FEE Albina Savastano e Marina Drì, il sindaco di Pompeiana Vincenzo Lanteri, il vicesindaco Manuela Giraudo ed il consigliere Simone Russo, che si sono complimentati con gli alunni della scuola primaria per l’impegno profuso nella realizzazione del progetto e hanno ringraziato i docenti e la dirigente scolastica dott.ssa Paola Baroni per la collaborazione e l’organizzazione delle attività didattiche svolte. Il sindaco oltre a ribadire il supporto dell’amministrazione nei confronti delle iniziative intraprese dalla scuola primaria di Pompeiana, si è detto entusiasta del lavoro svolto, tanto che provvederà ad esporre su appositi pannelli all’interno del territorio comunale l’eco-codice redatto dagli allievi con il titolo “i bambini insegnano”.