Ieri, 25 ottobre, presso la sala consiliare si è svolta la prima seduta del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCR) di Pompeiana. I sette consiglieri eletti nel giugno scorso (Giulia Profeta, Stefano Schiavone, Camille Stuttgard, Cristian Filippi, Federico Laigueglia, Ian Zara e Lorenzo Consiglio) hanno nominato come sindaco del CCR Stefano Schiavone e come vicesindaco Giulia Profeta.

Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze rimarrà in carica per due anni, rappresenterà tutti gli alunni dai 6 ai 13 anni e favorirà la collaborazione tra la scuola e l’amministrazione comunale.

Il CCR avrà funzioni propositive e consultive, che si manifesteranno tramite pareri o richieste di informazione nei confronti del consiglio comunale degli adulti su temi, iniziative e problemi che riguardano le varie esigenze ed istanze che provengono dal mondo giovanile: cultura, scuola, pari opportunità, politica ambientale, protezione civile, volontariato, politiche sociali, politiche giovanili, sicurezza, tempo libero e sport.

Un sentito ringraziamento dell’amministrazione comunale va alla fiduciaria della scuola primaria di Pompeiana, Silvia Boeri, a tutte le maestre e alla prof.ssa Sabrina Panico per aver avvicinato i ragazzi a questo bell’esempio di cittadinanza attiva che permetterà loro di acquisire una coscienza civica e di maturare il senso di appartenenza al proprio paese.