pompeiana

L’amministrazione comunale di Pompeiana è intervenuta a seguito di alcune polemiche scaturite sui social e per informare i cittadini sulle misure attuate in seguito all’emergenza coronavirus.

“Viste alcune polemiche in merito alla mancanza della presenza sui profili social dell’amministrazione comunale di Pompeiana e l’utilizzo degli stessi di una consigliera comunale per diffondere lamentele e proposte alla stessa amministrazione comunale, il sindaco dott. Pasquale Restuccia insieme alla Giunta e agli altri consiglieri, hanno deciso di pubblicare un manifesto per portare a conoscenza della popolazione il lavoro fin qui svolto dal momento che è scoppiata l’epidemia del virus COVID-19.

Purtroppo sui social circolano alcune notizie non corrispondenti alla reale situazione del lavoro svolto dall’Ente comunale; ma se questo è fastidioso da parte di alcuni cittadini diventa incomprensibile da parte di un’amministratrice facente parte della maggioranza consiliare.

A parte la richiesta di essere portata a conoscenza dei provvedimenti, cosa che può fare benissimo attraverso i canali istituzionali considerato il ruolo che copre, le proposte, prima della divulgazione sulle pagine di social sarebbe opportuno fossero confrontate con i responsabili dei servizi, con il Ragioniere dell’Ente, con il segretario comunale ed anche con i colleghi amministratori, sapendo perfettamente che essendo la maggior parte nell’impossibilità di essere attuate, suscitano false speranze fra i cittadini alimentando malcontento ingiustificato.

Bisogna tenere conto che a fronte dei numerosi provvedimenti presi dalle autorità competenti in materia di prescrizioni e restrizioni sugli spostamenti e trasferimenti dai propri domicili, alle norme in materia di tutele sanitarie e a quelle del sostegno al reddito e al sostegno delle primarie necessità alimentari bisogna far fronte agli ordinari servizi senza che questi non vengano a mancare aggravati semmai da ulteriore attenzione per cittadini colpiti dal virus e per la tutela di tutti gli altri.

Prima di lamentarsi, bisognerebbe comprendere che il Comune di Pompeiana, già sottodimensionato come personale dipendente in situazione normale, oggi è completamente in stato di assoluta emergenza.

Nel frattempo l’amministrazione ha dovuto riorganizzare gli uffici comunali; in particolare:

– per la tutela di tutti sono state installate paratie di protezione nella zona di ricezione del pubblico;

– sono stati predisposti nuovi turni del personale atti a garantire alla cittadinanza la presenza costante di personale nel palazzo comunale dal lunedì al venerdì, anche al fine di evitare il formarsi di inutili assembramenti, i quali, ancorché ordinati, sono di fatto pericolosi;

– è stata poi organizzata anche la modalità di lavoro in formato smart working tale da consentire al personale non residente di poter proseguire il proprio operato a distanza, così come sono state determinate le modalità attraverso cui tutelare le categorie deboli del personale impiegato.

Nonostante tutto ciò, il personale dipendente con spirito di abnegazione e sacrificio continua il proprio lavoro per garantire sia la gestione ordinaria in ufficio e fuori per gli interventi sugli impianti dell’acquedotto e sui lavori inderogabili, sia la gestione straordinaria, coadiuvati da una collaboratrice per l’assistenza sociale per aiutare tutti i cittadini soprattutto quelli più deboli, soli o che hanno significativi problemi.

A questo proposito l’amministrazione comunale sente il dovere di ringraziarli pubblicamente tutti per il lavoro che in silenzio svolgono ogni giorno, garantendogli il proprio sostegno e la propria vicinanza continuando a lavorare insieme ciascuno per le proprie competenze.

L’amministrazione ringrazia anche le associazioni di volontariato che si mettono a disposizione ed insieme all’Ente collaborano per dare sostegno alle persone bisognose.

L’amministrazione è vicina anche a tutti i cittadini, a tutti gli imprenditori e lavoratori in generale che stanno soffrendo oltre che per cause sanitarie anche per cause economiche garantendo di mettere a disposizione tutto ciò che sarà possibile per l’Ente, ma soprattutto per ciò che arriverà dallo Stato centrale e dalla Regione Liguria.

L’amministrazione sostiene anche le istituzioni e scuole private che senza un sostegno concreto rischiano la chiusura e per le quali l’Amministrazione cerca, nel limite del possibile, di essere vicina anche a loro svincolando appena il Bilancio sarà approvato i fondi spettanti.

È deludente dover leggere proposte inattuabili, come la cancellazione o lo spostamento del pagamento di tasse in anni futuri che servono a garantire servizi inderogabili ai cittadini senza i quali le aziende che continuano a lavorare non potrebbero garantire il pagamento degli stipendi ai propri dipendenti causando danni irreparabili oltre che la sospensione dei servizi stessi.

Il Comune non è sui social; il sindaco e la giunta nemmeno. Alcuni di loro nonostante le restrizioni svolgono lavori personali ritenuti necessari e per i quali la legge non ha previsto sospensioni ma garantiscono anche con ulteriore lavoro ed impiego di tempo la continuità del lavoro dell’Ente.

L’amministrazione non è presente sui social ma è presente per i cittadini avendo messo a disposizione 2 numeri telefonici per tutti i cittadini e per tutte le necessità.

In un momento come questo, mai vissuto prima, l’unità ed il sostegno sono cose essenziali, mentre le polemiche per lo più faziose, servono solo a creare confusione, aumentare paure e disagi, alimentare false speranze giocando spesso indegnamente con la fragilità umana.

L’amministrazione del comune di Pompeiana è presente, è vicina a tutta la cittadinanza. Vi chiediamo di aiutarci. Per il momento continuate a restare a casa“.