video
play-rounded-outline
01:26

Riviera Time oggi vi porta a Pompeiana per scoprire insieme l’antica torre dei Panei. Questa imponente costruzione risale al XVI secolo e fu eretta per monitorare ed eventualmente segnalare il pericolo dei corsari barbareschi.

Si trova in località Costa Panera o San Giuseppe esattamente sulla collina retrostante l’abitato di Riva Ligure a circa 200 metri sul livello del mare.

Un presidio di difesa diviso in due piani fortificati dai quali si vede tutta Pompeiana e le sue vie di accesso. Nel 1563 la torre fu attaccata dai corsari che non riuscirono però, nonostante la ferocia, ad abbatterla.

La struttura ha i tratti tipici del cinquecento con pianta circolare e ingresso sopraelevato con caditoia, accessibile attraverso un ponte levatoio. Al piano più alto le tipiche feritoie con una corona di mensole.

Ancora oggi la torre, restaurata nel 1992, viene utilizzata come museo etnografico e ha, al suo interno, una raccolta di oggetti caratteristici della realtà contadina del luogo.  Da qui il panorama è mozzafiato e si possono vedere le altre due torri presenti a Pompeiana: quella di Barbarasa e quella di Case Soprane.