video
play-rounded-outline
04:00

Il Politeama Dianese, incastonato nel cuore di Diano Marina, rappresenta un’icona culturale che unisce il fascino del cinema e la magia del teatro in un unico luogo.

Il Politeama Dianese

Situato strategicamente nel centro della città degli aranci, questo splendido edificio storico è un punto di riferimento per gli amanti dell’arte e dello spettacolo. Riviera Time ne ha parlato con Antonio Languasco, uno dei tre soci di ‘Dianorama‘, la società che gestisce la sala di via Cairoli, le due di Imperia e altri cinema in Piemonte.

Le parole di Antonio Languasco

“Nato nel 1882 come ‘Costruzione per adunanze pubbliche’ il Politeama Dianese diventa da quel momento in poi una struttura in grado di ospitare le manifestazioni artistiche, culturali e folkloristiche del Golfo Dianese“, ha esordito ai nostri microfoni Languasco.

La struttura manterrà questa funzione per tutto il secolo passando trasformazioni e diventando sia sede di feste e veglioni sia teatro e cinematografo. Dal 1970 con i lavori di ristrutturazione che cambiano il suo aspetto sia esterno che interno, diventa ‘Il Cinema’. Sarà questa per oltre un ventennio, la sua attività principale. Dal 1993 al 1996 si compiono altri lavori di ammodernamento: le modifiche più significative riguardano gli arredi, la parte tecnica e la zona del palcoscenico.

Cinema e teatro

“Al Politeama Dianese viene restituita una funzione polivalente: non solo cinema, ma anche teatro e sala convegni e conferenze. Può ospitare fino a 400 persone, con una comodità garantita”, ha proseguito.
Il palcoscenico opportunamente ampliato ed attrezzato, rende possibile ospitare rappresentazioni teatrali. Varie sono quindi le attività portate avanti dalla ‘Dianorama’. “Tutte queste iniziative hanno riportato negli ultimi anni il Politeama Dianese ad essere un importante punto di riferimento nel panorama culturale ed artistico del Ponente Ligure“, ha dichiarato.

Sicuramente le difficoltà non mancano ma la passione che spinge la ‘Dianorama’ ad andare avanti è forte. Si ricorda che è stato proprio il Politeama Dianese il primo cinema a riaprire post lockdown in provincia di Imperia. Doveroso ricordare che “dal 2010 il Politeama Dianese è teatro dedicato a Sandro Palmieri, direttore artistico per molti anni della stagione del teatro. Quest’anno siamo arrivati orgogliosamente alla 26esima edizione; grandi nomi si sono alternati su questo palcoscenico e contiamo di continuare la tradizione nei prossimi anni”, ha concluso.

Molto più di un semplice edificio; è un luogo di incontro, di scoperta e di condivisione. Con la sua programmazione eclettica e la sua atmosfera accogliente, continua a ispirare e a intrattenere il pubblico di Diano Marina e oltre, rimanendo un faro luminoso della cultura nella provincia.

L’intervista integrale a Languasco nel video-servizio a inizio articolo.