Tre biciclette stilizzate sul Poggio: è la scultura che verrà installata per la riqualificazione della centrale piazza della Libertà. Da lì, i corridori si lanciano in discesa in vista dello sprint e del traguardo della ‘Classicissima’ di Primavera. La conferenza dei servizi ha dato l’assenso per il restyling dello snodo, conosciuto per essere uno dei punti chiave della della Milano-Sanremo. Amatori ed appassionati delle due ruote troveranno un altro punto di aggregazione, arrivo o ripartenza, proprio sul celebratissimo Poggio: un po’ come accade all’inizio del Capo Berta, dove i busti dei grandi campioni volgono lo sguardo allo spettacolare Golfo dianese.

La determina, risalente a lunedì 28 agosto, riprende il recupero estetico-funzionale di piazza S. Sebastiano a Coldirodi rientrante nell’ambito di Rigenerazione Urbana e da qua, la amministrazione aveva partecipato al secondo bando riguardante il Poggio per l’annualità 2024.

L’assessore ai lavori pubblici di Sanremo, Massimo Donzella, ha espresso la sua soddisfazione dal suo profilo Facebook: “Sul Poggio, prima di lanciarsi nella discesa che porta al traguardo della Milano Sanremo verrà messa a dimora una scultura che rappresenta 3 biciclette stilizzate. Si tratta di un progetto ideato e disegnato da un team di studenti dell’Accademia delle belle Arti di Sanremo (Pierluigi Acampora, Michelle Alossi, Alessia Balestrieri, Yuhao Li e Filippo Bagnaschino) che sono risultati vincitori del concorso”.

“Alla presentazione dei progetti e alla proclamazione dei vincitori hanno partecipato l’assessore Silvana Ormea e le consigliere Alessandra Pavone, Simona Moraglia e Ester Moscato – ha scritto Donzella. – L’intervento, che ha già ottenuto l’approvazione della conferenza dei servizi e il benestare della Sovrintendenza, prevede una vera e propria creazione della piazza con aree verdi e nuova pavimentazione. Attendiamo con fiducia il finanziamento della Regione Liguria per un lavoro che riqualificherà la piazza e realizzerà una scultura simbolo della ‘Classicissima’ che sarà fortemente attrattiva per gli amanti della bicicletta, dove potranno essere indicati i nomi dei vincitori. Un lavoro impegnativo che ha visto tanti interpreti, all’interno e al di fuori dell’amministrazione. Studenti, uffici tecnici, docenti, progettisti, colleghi e istituzioni che intendo ringraziare per aver dato, tra l’altro, una risposta agli abitanti del paese e agli appassionati che da tempo attendevano questo progetto”.