ventimiglia

“Più Giustizia meno guerre”- “Se vuoi la Pace prepara la Pace!”, queste le parole d’ordine della serata organizzata il 26 agosto, ore 19, a Ventimiglia nel Chiostro di Sant’Agostino, dal presidio di Libera Hiso Telharay in collaborazione con i partecipanti al Campo “E! state Liberi” che in quei giorni si svolgerà tra la Pigna di Sanremo e Ventimiglia.

“Se vuoi la Pace, prepara la Pace”, ne parleremo dalle ore 19 con Pasquale Pugliese, filosofo, scrittore, educatore, obiettore di coscienza e formatore dei volontari in Servizio Civile Nazionale. Da molti anni è impegnato nel Movimento nonviolento e scrive su Azione nonviolenta, rivista fondata nel 1964 da Aldo Capitini. A Reggio Emilia, dove vive, ha contribuito a fondare la Scuola di Pace e si occupa di progettazione educativa e politiche giovanili, in particolare nell’ambito della soluzione non violenta dei conflitti. E’ inoltre autore di due saggi: “Introduzione alla filosofia della nonviolenza di Aldo Capitini” e “Disarmare il virus della violenza. Annotazioni per una fuoriuscita nonviolenta dall’epoca delle pandemie”.

Un’occasione per riflettere insieme su come raccogliere l’eredità dei padri Costituenti che, proprio perché avevano vissuto in prima persona la tragedia della guerra, ne avevano posto la rinuncia con sdegno – il ripudio, appunto – unilaterale e definitivo come mezzo e come strumento, a fondamento del Patto repubblicano. Un’occasione per discutere su qual è oggi il senso della parola difesa, da quali minacce difendere l’Italia senza tralasciare gli altri rischi: precarietà, ignoranza, mafie, dissesto idrogeologico. Un’occasione per chiederci anche se le armi più efficaci siano veramente quelle che sparano e uccidono, prodotte e commercializzate dalle industrie belliche alle quali il bilancio dello Stato versa ingenti somme sottratte alle altre difese, o ce ne siano altre, basate sulla consapevolezza e la responsabilità.

Alle ore 20 condivideremo la cena, con paella e sangria (o taboulet per vegetariani), preparati dalla SPES al costo di 15 euro.

Alle ore 21, musica per la pace con l’Associazione Imperia Musicale, con le canzoni di Chiara Ragnini e Niko Zanchi.