Un dicembre ricco di eventi al Teatro Salvini di Pieve di Teco, per il cartellone diretto da Eugenio Ripepi e organizzato con il Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, con il supporto del Comitato Madonna dei Fanghi di Pieve di Teco e la collaborazione di CLAP Aps, con il sostegno del Comune di Pieve di Teco e il patrocinio dalla Provincia di Imperia.
Sabato 13 dicembre alle 21 va in scena fuori cartellone la replica dell’esilarante commedia “Terremoto sui tacchi” di Giorgia Brusco, per la regia di Gino Brusco. In un ufficio vendite di un’importante e nota azienda, la tranquilla vita di Quinto (Eugenio Ripepi), impiegato modello vagamente ipocondriaco, viene sconvolta dall’arrivo di Bernie (Giorgia Brusco), al secolo Bernadette Robioli, avvenente e focosa ragazza, amante del direttore del personale. Le abitudini di Bernie investono e travolgono la quotidianità di Quinto in balia dell’esuberante collega. Bernie, che ama essere ammirata e desiderata, trova terreno poco fertile nel nuovo collega, la cui vita ruota esclusivamente attorno al lavoro e alle sue manie, e cerca in ogni modo di farsi benvolere. Tenerezza e divertimento si intrecciano in una girandola di battute fino al colpo di scena finale.
Sabato 20 dicembre alle 21 va in scena “Dal Maestrone al Signor G.”, Teatro Canzone di e con Gian Piero Alloisio. Gian Piero Alloisio ha lavorato a lungo, in qualità di autore e interprete, con due giganti della cultura musicale e teatrale italiana: Francesco Guccini e Giorgio Gaber. Con questi iconici artisti ha scritto varie canzoni, fra cui alcune hit come la poetica “Venezia” per Guccini o la comicissima “La strana famiglia” per la formidabile coppia Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci. In un percorso in cui si alternano canzoni divertenti, e canzoni di grande spessore emotivo o di impegno civile, Alloisio ci racconta tanti episodi vissuti accanto al Maestrone – così i musicisti chiamano Francesco Guccini – e al Signor G. – come amava definirsi Giorgio Gaber. Sono racconti lievi, ma sempre interessanti, che rivelano aspetti curiosi e poco noti di due grandi artisti che, come vedremo, a un certo punto lavorarono insieme al progetto “Ultimi viaggi di Gulliver”. In questo percorso si racconta anche di altri artisti “visti da vicino” come Gianni Morandi e Fabrizio De André. Fra le numerose canzoni, oltre a “Venezia” e “La strana famiglia”, anche “Marilyn”, “Gulliver”, “Dovevo fare del cinema”, “King”, “Ogni vita è grande”, e altre. Inoltre Alloisio farà un omaggio alla sorella Roberta – cantante di world music scomparsa prematuramente.
Domenica 21 dicembre alle 15 va in scena il Concerto Candlelight di Natale, con Paola Lepore all’arpa celtica e pianoforte, Sabrina Bonfadelli alla voce e flauto traverso e Giovanni Amelotti al pianoforte. I Canti di Natale al Salvini, con tanti ospiti a sorpresa. Lo spettacolo è tutto esaurito.








