video
play-rounded-outline
03:36

La sezione pievese della mostra ‘Onde barocche’ si ‘arricchisce’ con il ritorno di due autentici capolavori. Nell’oratorio della Ripa da qualche giorno sono infatti visibili ‘Le tentazioni di San Pietro’, dipinto del nativo proprio di Pieve di Teco Giulio Benso e soprattutto l’opera scultorea di Anton Maria Maragliano dedicata al ‘Battesimo di Cristo’ e recentemente a lungo esposta presso le Scuderie del Quirinale.

A illustrarci le due opere il curatore della mostra, che durerà fino al 13 novembre ed è stata organizzata dalla diocesi di Albegna, Castore Sirimarco.

“Con queste due opere si completa davvero il numero dei capolavori in mostra – spiega. Questa è l’unica aperta nel nord Italia che racconta e celebra il barocco genovese come avevano fatto in precedenza Roma con le Scuderie del Quirinale e Genova con il Palazzo Ducale. Invito quindi tutti a venirla a visitare”.

Particolarità del weekend sarà poi la visita di domenica, 7 agosto, del curatore della suddetta mostra nella città eterna Franco Boggero: “Sì. Sarà nostro gradito ospite – dice Sirimarco. Boggero è colui che si è preso a cuore il capolavoro del Maragliano portandolo in mostra alle Scuderie e facendolo anche ammirare al presidente Sergio Mattarella”.

4.500 circa i visitatori fino a oggi con molto interesse e segnalazioni su riviste autorevoli d’arte e su ‘Touring Club’ come una delle 30 esposizioni più interessanti dell’estate 2022.