pieve di teco

Il 27 gennaio a Pieve di Teco riprendono le domeniche del Polo Tecnologico Imperiese con la partecipazione dei ragazzi del ITIS “G. Galilei” e del IPSSC “U. Calvi”.
Nella giornata di domenica gli studenti del quarto e del quinto anno del IPSSC faranno visitare i siti museali: l’esposizione delle Maschere di Ubaga, la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa della Madonna della Ripa (Museo d’Arte Sacra), l’oratorio di San Giovanni. Gli studenti accompagneranno i visitatori interessati, facendo loro da “ciceroni”dalle 10.00 alle 16.30.

A nobilitare il tutto l’apertura del Teatro Salvini, gioiello racchiuso tra le mura della cittadina e riportato allo splendore dalla Provincia di Imperia.

Queste attività culturali proseguiranno per tutto l’anno in concomitanza con i mensili Mercatini, che si tengono ormai da anni nella terza domenica del mese.

Domenica 27 si terrà inoltre il secondo incontro con gli studenti della quinta ITIS sez. chimica presso i locali del comune, nel corso del quale verranno effettuate gratuitamente le analisi dell’olio extra vergine di oliva. Tutti i privati o le piccole medie imprese che desiderano riconoscere nel proprio prodotto pregi e “difetti”, potranno farlo portando un campione di olio presso i locali siti al piano terra del Comune di Pieve di Teco dove, dopo essere stato catalogato, verrà analizzato direttamente in loco. Le analisi che si effettueranno sul momento saranno acidità totale e numero dei perossidi, presso i laboratori del ITIS “G.Galilei” saranno integrate dalla determinazione della clorofille e delle estinzioni specifiche.