video
play-rounded-outline
02:33

Risalendo la bassa val Roja, poco prima dell’abitato di Trucco una piccola strada conduce ad una valle laterale ricca di sorprese. Ci appare subito il borgo di Trinità, una delle tre frazioni di Camporosso in zona Roja, il cui territorio comunale qui sconfina dalla val Nervia.

Una manciata di case appese alla collina, unite le une alle altre tramite archi e scale che regalano configurazioni ardite. Un piccolo forno comune orna la piazza centrale, circondata da abitazioni come una fortezza. Passaggi nascosti si insinuano nelle viscere delle dimore regalando sorprese ad ogni svolta. Un grosso edificio abbandonato era la scuola, mentre poco vicino svetta la parrocchiale dedicata alla Santissima Trinità. Un luogo immerso nel verde e nella tranquillità a davvero una manciata di minuti dalla costa.

Si continua a percorrere un’irta strada tra gli ulivi per sorpassare Balloi, altra piccola frazione, fino a salire a Brunetti da cui si gode un bel panorama. Un’unica via nascosta tra i tetti, una chiesetta che guarda lontano. Attorno ulivi e vigne di rossese; gli splendidi monti della val Roja e il Grammondo che troneggia sul confine francese.

Una Liguria di confine piccola, scoscesa e bellissima.