Un vero e proprio picco influenzale sta colpendo tutta la provincia di Imperia e facendo registrare afflussi straordinari nei pronto soccorso del Ponente.

Sono stati oltre 120 gli accessi all’ospedale di Sanremo solo nel giorno di Natale. Novanta le persone, soprattutto anziani e bambini, arrivate al pronto soccorso di Imperia, e circa 60 nel punto di primo soccorso di Bordighera.

I sintomi sono sempre gli stessi forte febbre, mal di gola, tosse ma anche nausea e diarrea.

Per affrontare i numeri in ascesa, l’Asl 1 Imperiese si è dotata di una vera e propria task force composta dai direttori sanitari e dal responsabile dell’Emergenza, Stefano Ferlito. Verranno continuamente monitorati gli accessi e, nel caso di un eccesso di ricoverati, potranno essere trovati posti letto anche in alcune strutture residenziali assistite.

L’obiettivo è quello di evitare i disagi dello scorso anno con tempi d’attesa insostenibili. Si prevede un aumento dei casi andando verso il Capodanno, con un picco tra il primo e il 6 gennaio.

Salvo proroghe, l’Asl 1 Imperiese garantisce gratuitamente la vaccinazione anti influenzale fino al 31 dicembre agli anziani, ai bambini e a tutti i soggetti a rischio.