video
play-rounded-outline
10:20

Alessandro Piana, commissario provinciale della Lega e presidente del consiglio in Regione Liguria, è stato nostro ospite.

Da alcune settimane le associazioni di categoria chiedono risposte in Regione per due principali problematiche legate al mondo dell’agricoltura: da una parte i ritardi sui bandi del Piano di Sviluppo Rurale, dall’altra i danni causati dai cinghiali.

“Per quanto riguarda gli sblocchi dei bandi mi sento di essere moderatamente ottimista. Siamo a buon punto perché rispetto alle problematiche nei primi due anni di mandato, oggi abbiamo delle prospettive migliori,” spiega Piana e aggiunge: “Sono stati già sbloccati molti bandi, inviati molti nullaosta tecnici e a breve i nullaosta economici.”

“Purtroppo – ammette il presidente regionale del Consiglio – abbiamo perso un po’ troppo tempo. Questo perché il Sistema Informatico Nazionale era bloccato a Roma. Non abbiamo avuto l’intraprendenza giusta per creare un sistema informatico nostro anche perché comportava delle grandi spese che sarebbero andate a svuotare il Psr.”

Sui danni causati dagli ungulati commenta: “Un grave rischio per le coltivazioni, ma anche per l’incolumità dei cittadini. Anche in questo caso abbiamo fatto quello che era nelle nostre possibilità. Ho predisposto personalmente una legge regionale che permette alle amministrazioni di eliminare le oasi interdette alla caccia. Questo è stato fatto, ad esempio, a Taggia.”

L’intervista ha poi virato su un piano politico. Per la Lega questo è sicuramente un momento storico per quanto riguarda le percentuali a livello locale e nazionale. Nel 2019 il Ponente ligure si appresta ad alcuni importanti appuntamenti alle urne. Tra i Comuni che andranno al voto, infatti, anche Ventimiglia e Sanremo.

“A Sanremo è stato individuato un candidato sindaco che è Sergio Tommasini. Credo che sia stato capace di interpretare un volere civico popolare, oltre ad aver messo d’accordo i partiti che compongono l’alleanza a livello regionale (ndr Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia). Abbiamo una sezione che continua a crescere come numero di iscritti e stiamo lavorando bene sulla lista. Tutto questo fa ben pensare per un risultato storico e importante a Sanremo,” conclude.