alessandro piana

Continuano i sopralluoghi e la mappatura dei casi di peste suina in Liguria. Lo comunica il vicepresidente e assessore regionale all’Allevamento Alessandro Piana.

“Nelle ultime 24 ore non sono stati rilevati capi infetti – spiega il vice presidente con delega all’Allevamento Piana. – Restano 11 i casi positivi totali dall’inizio del monitoraggio. e nel pomeriggio potremmo comunicare ulteriori aggiornamenti. Nel frattempo, la task force regionale sta lavorando a pieno ritmo per accorciare il più possibile i tempi della prima fase”.

“Oggi – continua Piana – è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge “Sostegni ter”, che contempla all’articolo 26 i ristori per la peste suina in Italia: il fondo di parte capitale per gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza, con una dotazione di 15 milioni di euro, e il Fondo di parte corrente per il sostegno della filiera suinicola», con una dotazione di 35 milioni di euro per l’anno 2022, per un totale di 50 milioni di euro”.