Freddy Colt

Si conclude sabato 17 settembre, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Perinaldo, la rassegna “Seconda stella a destra…libriamoci tra sapori e profumi a Perinaldo”, uno degli eventi di punta organizzati dal Comune, che ha animato il paese nel corso dei mesi estivi presentando ben 12 appuntamenti con altrettanti scrittori.

Protagonista dell’ultimo incontro sarà Freddy Colt, musicista e scrittore sanremese, che presenterà la sua ultima pubblicazione, “Il Musaico – Scritti sullo Spettacolo”, di cui è anche editore (Lo Studiolo, 2021).

Il libro è una raccolta di quaranta scritti di vario contenuto ed ispirazione (articoli, saggi, documenti), pubblicati in un arco di tempo di oltre vent’anni su riviste, giornali, non solo a carattere locale ma anche nazionale e internazionale, che costituiscono la prima parte dell’opera dell’autore nei campi della musicologia, della critica musicale e di costume, della storia delle arti d’Euterpe.

Un “mosaico” di “musica”, appunto, come ben sintetizza il termine “Musaico”, neologismo ideato per titolare l’opera.

In questo primo tomo sono raccolti gli studi sulla musica popolare del Ponente ligure con le dinastie di menestrelli sanremaschi; profili di “Maestri”, quali Fred Buscaglione, Natalino Otto, Ernesto Bonino, Hazon, Demo Bruzzone, Ennio Morricone e Dodo Goya; note su canzoni; e ancora la storia delle bande musicali della Riviera, ricerche su musica e letteratura, e scritti di carattere programmatico

Si parla del “Caso Sfilio”, ovvero la riscoperta della validissima scuola violinistica matuziana degli anni ‘20 e ‘30 ma anche del “Sultanato dello Swing”, della festa “Ra Barca” di Bajardo, del teatro dialettale e altro ancora.

In appendice viene riproposto il progetto dell’autore, elaborato nel 2005, per la realizzazione del museo di storia musicale di Sanremo, città della musica, progetto rimasto ancora inattuato.

È di prossima uscita il tomo II dal titolo “Il Jazz e la canzone”.

Presenta l’autore la giornalista Manuela Di Pietro.

Al termine dell’incontro, come consuetudine, ci sarà un momento conviviale per gustare i “sapori” della cucina di Perinaldo.