perinaldo

A Perinaldo è di scena il ‘giallo’. Sabato 24 giugno, alle ore 16.00, si riunirà a palazzo civico la giuria popolare per decretare l’elaborato vincitore del concorso “Dalle antiche pietre misteri, sapori e profumi del Giallo“.

“Il Comune di Perinaldo, i suoi amministratori e la cittadinanza tutta, sono lieti ed orgogliosi del premio letterario, una giornata meravigliosa che farà di Perinaldo una meta ambita. Ringraziamo per questo gli organizzatori e in modo particolare i membri di Esprit che hanno saputo cogliere tanta cultura e farne partecipe il luogo che ha dato i natali al grande astronomo Giovanni Domenico Cassini”, afferma il sindaco Francesco Guglielmi.

Questa la terna finalista :

  • Franco Fiorucci – “Tutto per una Stella”;
  • Paolo Risi – “La precisazione del Fuoco”;
  • Angela Trotta – “La lettera Rubata 1672 Perinaldo sotto assedio”.

Verranno anche consegnate tre menzioni della giuria a:

  • Laura Berardi, per “Non sempre la soluzione è nelle stelle”;
  • Morena Fellegara, per “A ritrovar la Cabala tra le altre stelle”;
  • Alessio Bellini, per “Apologia per Perineta Pithia”.

Presidente del premio è Franco Forte, scrittore, saggista, direttore editoriale di “Gialli Mondadori”, “Urania” e “Segretissimo”, creatore della rivista “Writers Magazine” (rivista di riferimento per chi scrive), che pubblicherà il racconto risultato vincitore.

Franco Forte parlerà della sua ultima fatica letteraria “Karolus. Il romanzo di Carlo Magno” (Mondadori). La figura dell’imperatore Carlo Magno, viene descritta con dovizia di particolari, evidenziando i travagli interiori propri del padre, del marito e del figlio. Stratega accorto e determinato, non lascia nulla al caso, governa con fermezza i suoi generali, infiammando la truppa. Nella lettura balza all’occhio come fosse solido il legame con la sua famiglia, prima consigliera dell’imperatore.

Ha assunto la presidenza del Comitato d’Onore Bruno Morchio, scrittore, autore di romanzi ascrivibili al “noir mediterraneo”. Teatro dei suoi romanzi sono i caruggi genovesi, dove i suoi personaggi devono venire “a patti” con la dura realtà. Gli investigatori, descritti da Morchio, devono fare i conti con personaggi ove il “parere non essere” di macchiavelliana memoria è il leitmotiv della narrazione. Tra i suoi romanzi si ricorda: Dove crollano i sogni (Vincitore Premio Internazionale Semeria Casinò 1905).

Venendo al concorso i racconti gialli che verranno presentati mostrano le pulsioni, le paure e le azioni che caratterizzano la parte oscura della “commedia umana”. Diversi protagonisti presenti nei racconti, proprio per quello che accade loro nei romanzi, vedono trascolorare una parte del loro vivere quotidiano, incastonato tra mille vicende. Questo li porta ad approdare su “sentieri” diversi non sempre orientati al bene. Impreziosiscono i diversi racconti, l’interessante studio psicologico che viene condotto dagli autori volto ad evidenziare il travaglio interiore che affiora dai personaggi. Interessante, inoltre, risulta il tratteggio storico e paesaggistico presente negli elaborati, ottima cornice per la narrazione. Il nostro entroterra, con i suoi colori e le sue atmosfere la fanno da padrone in diverse narrazioni.

Il Comune di Perinaldo e l’associazione Esprit, che di concerto organizzano l’evento, attendono un numeroso pubblico.