video
play-rounded-outline
04:43

Estate dal bilancio positivo quella del comune di Perinaldo che sta portando avanti la sua fitta serie di manifestazioni. Dopo un luglio contrassegnato in particolare dal teatro e dalla musica, con l’appuntamento imprescindibile del Perinaldo Festival, e in quella veste l’omaggio per le vie del paese al maestro Ezio Bosso con le foto giovanili che lo ritraggono proprio nella kermesse del borgo a cui era molto legato.

Per agosto e settembre la letteratura la farà da padrone con una ricca rassegna a cura del consigliere Marco Mauro.

Se il presente parla di manifestazioni e degli occhi sempre puntati sulla promozione e valorizzazione dell’Osservatorio Cassini, fiore all’occhiello del comune, il futuro prossimo ha in programma diverse iniziattive legate alla valorizzazione dell’ambiente e alla connettività.

Diverse le iniziative pronte alla rivalutazione del collegamento con colle termini, sull’antica via Eraklea che collega Perinaldo a Sanromolo, il progetto vede la sistemazione della cartellonistica e del sentiero con la creazione di un percorso informativo atto a rivalutare l’importanza del bosco e della via.

Affianco i progetti per potenziare i sistemi di approvigionamento dell’acqua irruga destinata alle campagne e in particolare agli oliveti, uno dei punti di forza del comune che vanta la DOP sul proprio olio extra vergine, in modo da poter preservare le campagne per il futuro anche se per ora il comune non presenta criticità dovute alla siccità. Infine la connettività con l’installazione della fibra in modo da poter permettere nuove oppurtunità per lo smart working.

Abbiamo incontrato il sindaco Francesco Guglielmi per approfondire questi temi.