video
play-rounded-outline
05:03

Si è tenuta oggi nella meravigliosa cornice di Perinaldo l’importante conferenza “Messaggi cifrati in Casa Calvino“, un viaggio alla scoperta della famiglia del celeberrimo scrittore sanremasco, delle sue origini, delle sue idee e di tutti i suoi misteri.

Il dibattito è avvenuto tra il professor Aldo Alessandro Mola, storico cuneese esperto in massoneria, e l’avvocato Luca Fucini, console onorario in Francia per la circoscrizione della Provincia di Imperia. L’evento, moderato da Marzia Taruffi, ha visto anche l’intervento del vescovo di Sanremo e Ventimiglia, mons. Antonio Suetta.

Assieme al sindaco Francesco Guglielmi e all’assessore alla cultura Marco Mauro, hanno preso parte all’incontro alcuni ospiti d’eccezione, tra cui Silvana Ormea, assessora alla Cultura di Sanremo, e Mauro Mazza, giornalista e scrittore, nonché ex direttore di TG1 e TG2.

“La famiglia di Calvino era molto strana per il luogo e per l’epoca: il padre mazziniano e anarchico kropotkiniano, la madre socialista interventista nel ’15, ma con una tenace fede pacifista”, è l’inizio dell’analisi dei relatori, che in seguito andranno ad analizzare il complesso rapporto di Italo Calvino con la politica, la Chiesa e la massoneria.

Nel video-servizio a inizio articolo, le interviste al professor Mola, all’avvocato Fucini e al giornalista Mazza.