Perinaldo

L’estate, nel nostro entroterra, non riserva solo sole, ottimi panorami e buona cucina ma anche percorsi per chi vuole nutrire la propria interiorità.

Venerdì 9 giugno, alle ore 16.00, presso il Comune di Perinaldo, sarà organizzata la conferenza: “Messaggi cifrati in casa Calvino”.

Verrà presentato un Calvino studioso e sperimentatore, un uomo che vuole comprendere e soprattutto proporre attraverso il racconto l’incomprensibile ed il non detto; entra nell’animo umano percorrendo un sentiero tortuoso che lo conduce all’abbraccio con i suoi avi.

I “messaggi cifrati”, li ritroviamo nei suoi racconti quali “La sfida del Labirinto” e la mai dimenticata “Strada di San Giovanni”.

Calvino fa suoi i richiami che l’Universo, palcoscenico delle umane fatiche, gli vuole mandare; questi vengono analizzati ed interiorizzati attraverso lo studio e la meditazione degli “Arcani” che si evincono praticando tarocchi. Calvino attraverso lo studio della simbologia cerca il sentiero per riunirsi con i suoi antenati (Gio Batta e Mario, suo padre), che lo accompagnarono lungo tutta la sua esistenza.

Ci si ritrova in un mosaico di anime, che, combattendo danno vita ad una ribellione continua e feconda, trasmettendo generosità a chi è pronto ad ascoltare. Questa generosità si ritrova nella nostra terra, lavorata a terrazze, a volte inospitale, ma sempre disposta ad intervenire in soccorso di chi la sa rispettare.

L’associazione Esprit, ha, oltre a Sanremo, la sua sede principale presso il comune di Perinaldo, a sottolineare ancora una volta che uno degli obbiettivi del sodalizio è quello di valorizzare il nostro entroterra ricco di storia e tradizione.

Saranno relatori del convegno: lo storico prof. Aldo Mola e l’avv. Luca Fucini, console onorario di Francia a Ventimiglia. Parteciperà S.E. mons. Antonio Suetta, Vescovo della Diocesi di Sanremo-Ventimiglia.

Ingresso libero.