Perché via Matteotti è via Matteotti
play-rounded-outline
01:57

Via Giacomo Matteotti viene chiamata anche “La Vasca“, ed è l’arteria principale e più chic di Sanremo, dove si concentra maggiormente lo shopping.

Tracciata a metà Ottocento come Strada Nuova, venne poi dedicata al re Vittorio Emanuele II. Nel dopoguerra, fu intitolata a Giacomo Matteotti, il deputato del Partito Socialista Unitario ucciso nel 1924 dai fascisti.

Via Matteotti è la concentrazione di ogni aspetto commerciale della città, non solo con boutiques esclusive di importanti griffe, ma anche con ristoranti, bar e caffetterie.

Questa lunga via pedonalizzata accoglie il Teatro Ariston, dove si svolge ogni anno il Festival della Canzone Italiana.

Il primo tratto è pavimentato in pietra, con al centro una serie di pannelli in ottone con impresso i nomi degli artisti che hanno vinto i Festival di Sanremo.

Durante il Festival di Sanremo 2013, è stata inaugurata, all’incrocio tra Via Matteotti e Via Escoffier, una statua che raffigura Mike Bongiorno, in onore dei tanti festival che ha presentato.

In fondo alla via, si trova il Casinò Municipale, un edificio in stile liberty progettato dall’architetto francese Eugène Ferret.