Si va dritti verso l’ultima serata, ma prima della finale, oggi una serata densa e impegnativa dove si esibiranno tutti i 24 ‘big’ in gara con i propri inediti in concorso. 

Questo sarà l’ordine di esibizione: Paolo Jannacci, Rancore, Giordana Angi, Francesco Gabbani, Raphael Gualazzi, Anastasio, Pinguini Tattici Nucleari, Elodie, Riki, Diodato, Irene Grandi, Achille Lauro, Piero Pelù, Tosca, Zarrillo, Junior Cally, Le Vibrazioni, Alberto Urso, Levante, Bugo e Morgana, Rita Pavone, Enrico Nigiotti, Elettra Lamborghini, Marco Masini.

Quella di oggi sarà anche la serata nella quale verrà annunciato il vincitore della categoria ‘Nuove Proposte’. Questi gli artisti ancora in gara nell’ordine di esibizione: Leo Gassman contro Fasma – Tecla Insolia contro Marco Sentieri. Poi si svolgerà la finale con i due vincitori delle semi-finali.

A premiare il vincitore dei ‘Giovani’ sarà Regione Liguria. Il governatore ligure Giovanni Toti commenta: “Complimenti al sindaco Biancheri per essere riuscito a gestire un Festival che si apre alla città. Complimenti agli organizzatori che hanno creato un Festival, nel suo 70° anniversario, che rappresenta un vero spaccato del nostro Paese.”

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri: “Ringrazio Amadeus che è stato coraggioso. Vedere una città che vive al di fuori del Teatro Ariston è bello. Sta funzionando nonostante gli iniziali dubbi sulla gestione. Tutto è migliorabile, ma sono soddisfatto di come sta andando.”

A stilare la classifica nelle prime due serate di martedì e mercoledì è stata la giuria demoscopica. Al momento sul podio ci sono Francesco Gabbani, Le Vibrazioni e Piero Pelù

Oggi però entra in campo il giudizio dei giornalisti che potrebbe ribaltare o confermare la classifica provvisoria.

I ‘Giovani’ saranno invece giudicati dal tradizionale sistema misto: demoscopica (33%), sala stampa, tv, radio e web (33%) e televoto (34%).

Tra gli ospiti di questa sera vedremo Dua Lipa, Johnny Dorelli, Tony Renis, Gianna Nannini e Ghali. Quest’ultimo si esibirà anche sul palco esterno di piazza Colombo. 

Torna questa sera anche Fiorello, dopo la pausa di ieri, e ovviamente Tiziano Ferro

Le co-conduttrici che affiancheranno Amadeus saranno invece Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello.

Antonella Clerici: “Sono molto contenta del successo di Amadeus perché so cosa significhi fare un Festival e conosco la tensione. Ho visto un Festival nuovo, una festa corale: ha invitato i suoi amici, ha scelto le canzoni che gli piacevano, un Festival che sentiva dentro.”

Francesca Sofia Novello: “Ho visto tutte le serate e mi sono piaciute tantissimo. Spero di riuscire a trasmettere le stesse emozioni che le mie colleghe hanno dato a me nei giorni precedenti.”