video
play-rounded-outline
03:59

Nonostante non ricopra più il ruolo di consigliere comunale Giuseppe Palmero prosegue, collaborando con diverse associazioni tra cui ‘Conchiglia Blu’, nel suo impegno per la tutela delle aree naturali di Ventimiglia.

Con lui abbiamo fatto un punto sulle attività estive partendo dalla cartellonistica nell’oasi del Nervia: “Anche se non sono più consigliere io ci tengo a proseguire con i lavori iniziati, almeno a completarli – dice Palmero. Alcune associazioni, nonostante il caldo e quant’altro, hanno deciso di attivarsi per finire la cartellonistica dell’oasi ricordando così che la spiaggia è protetta. Questo è un luogo ideale dove una tartaruga può nidificare”.

A tal proposito è di una quindicina di giorni fa l’avvistamento di un’esemplare di carretta carretta su una spiaggia della città di frontiera, il primo, storicamente, di questo genere. Da qui l’importante lavoro per rintracciare un eventuale nido che l’animale potrebbe aver fatto in loco con pattugliamenti notturni e appelli alla cittadinanza: “Trovare il nido significherebbe salvare un’intera figliata di tartarughe in via d’estinzione, qualcosa di davvero importante” – dice.

Oltre a quanto sopradetto Palmero sta poi organizzando per il 15 settembre una giornata di pulizia delle scogliere nella zona dei Balzi Rossi.

Nel video servizio l’intervista completa.