video
play-rounded-outline
02:33

Il litorale di Riva Ligure è protagonista del restyling della passeggiata antistante piazza Ughetto: “Un cantiere importante resosi necessario per migliorare ancora di più Riva Ligure – esordisce il sindaco Giorgio Giuffra. – Ringraziamo Regione Liguria, soprattutto l’assessore Marco Scajola, che ci è stato molto vicino nel portare a compimento questo progetto”.

L’opera vede la messa in cantiere del primo lotto per una somma complessiva di 300mila euro coi fondi di rigenerazione urbana: si rimodulerà completamente l’area a verde e si rifarà la nuova pavimentazione in sostituzione di quella lapidea provata dal tempo. Finito questo intervento si passerà con il restante tratto proprio di fronte a tutto il centro storico: “Abbiamo ottenuto, è notizia di questi giorni, la bollinatura da parte della Conferenza Stato-Regione per un cofinanziamento del 50%, circa 250.000 €, da parte del ministero del Turismo, per far sì che anche il prosieguo della passeggiata possa essere rinnovato e cambiato, quindi siamo ben felici di presentarci presto con un waterfront completamente riqualificato”.

I lavori porteranno ad avere accessi dedicati ai disabili su tutto il lungomare; verranno mantenute le palme che sono un po’ il tratto stilistico dell’affaccio sul mare del borgo e verrà restaurata la vecchia bilancia, a cui i paesani sono molto affezionati. Con un lungomare restaurato dal confine con Santo Stefano fino alla zona “Croce”, Riva Ligure completa un’opera che ha visto il rifacimento completo del litorale.

Ultimo sogno? Il tratto rimanente dalla “Croce” fino a regione Prati, un sogno che forse non resterà chiuso a lungo nel cassetto.