Il 2 aprile prossimo, in occasione del Lunedì dell’Angelo verrà offerto – a pranzo e a cena – un menù particolare per tutte le persone degenti presso gli ospedali dell’ASL1 di Imperia, Sanremo e Bordighera, a meno che non presentino indicazioni mediche contrarie per le particolari condizioni di salute.

L’iniziativa voluta e promossa dalla Vicepresidente e Assessore alla Sanità della Liguria, Sonia Viale, prevede un menù composto da piatti tipici della tradizione culinaria ligure e vedrà coinvolta la maggior parte degli ospedali liguri variando le portate, a seconda della zona, in modo da valorizzare le diverse tipicità  territoriali.

Nella preparazione del menù sono stati presi in considerazione vari elementi come  i prodotti tipici della cultura ligure; la disponibilità di materie prime di qualità e a basso impatto ambientale (la cosiddetta filiera corta) e anche le particolari e diverse esigenze nutrizionali dei degenti.

A tutte le persone ricoverate verrà distribuito il menù, con una breve spiegazione dell’iniziativa e un mini ricettario con gli ingredienti e la preparazione dei piatti che verranno serviti. Tra i piatti proposti nelle varie strutture liguri ci saranno: Trofie al pesto, Lasagne al pesto, Gnocchi al pesto, Ravioli di carciofi, Zimin di ceci, Zuppa di cavolo nero, Minestrone alla genovese, Mesciua, Baccalà con patate e olive taggiasche, Buridda di totani, Torta di bietole, Torta di zucchine, Merluzzo alla ligure, Focaccia, Canestrelli, Buccellato.