villa boselli

Evento inaugurale del progetto nazionale “Pasquale Anfossi in viaggio in Italia” domenica 1° maggio a Taggia. Il progetto proseguirà poi a Roma il giorno 8 settembre 2022 presso la Chiesa di Santa Maria in Vallicella, quindi il giorno successivo a Napoli presso la meravigliosa Sagrestia del Vasari del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi per concludersi il giorno 10 settembre a Venezia.

Il programma dell’evento inaugurale, realizzato con il patrocinio di Regione Liguria ed in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Taggia è quello riportato nella locandina allegata e si articolerà in due momenti distinti.

Il primo si terrĂ  ad Arma di Taggia, alle ore 17, presso Villa Boselli, dove verranno presentati il volume “Pasquale Anfossi. Un musicista tabiese alla conquista dell’Europa” curato da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi e la prima edizione a stampa della partitura di cinque quintetti per flauto e oboe e archi, entrambi editi da Musicorner management artistico di Mortara (PV); a seguire l’esecuzione musicale, da parte della Banda Pasquale Anfossi di Taggia diretta dal M° Vitaliano Gallo, della sinfonia “Venezia” del celebre compositore tabiese.

Il secondo momento è invece programmato alle ore 21 a Taggia presso l’ex Chiesa di Santa Teresa dove si terrà un concerto de “I Solisti dell’Orchestra da Camera Italiana Antonio Vivaldi”, direttore al cembalo il M° Roberto Allegro, con in programma composizioni di W.A. Mozart e Pasquale Anfossi. In particolare è prevista la prima esecuzione assoluta di due quintetti e la prima esecuzione per Taggia di alcuni quartetti del compositore tabiese stimato ed apprezzato da molti musicisti suoi contemporanei tra i quali W.A. Mozart e F.J. Haydn.