video
play-rounded-outline

Non sapete cosa regalare o come festeggiare Pasqua e Pasquetta? No problem: brindando rigorosamente con Rossese di Dolceacqua, l’Ormeasco di Pornassio, il Vermentino od altri elisir coltivati e prodotti da Ventimiglia sino al Golfo del Tigullio, Portofino, Colline di Levante, Cinque Terre, Colli di Luni. L’idea nasce da questa intervista ‘4.0’. ad Alessandro Piana (Lega), vicepresidente della Regione Liguria, imperiese Doc, amico stretto del dominus Matteo Salvini e del parlamentare genovese Edoardo Rixi parlando, oltre la cronaca, pasticci e confusione delle prossime elezioni comunali di maggio, della partecipazione della nostra Regione a Vinitaly 2023. Vetrina e fiera mercato enologica tra le più importanti a livello internazionale che si è chiusa a Verona il 5 aprile. Nella città di Giulietta e Romeo i vini di Liguria, il suo slogan identitario “Passione eroica”, sono stati eccellenti protagonisti con oltre 80 etichette e più di 40 imprese coinvolte. Un successo di partecipazione ed economico che fa ben sperare.

Sul fronte delle elezioni di maggio, sulla “tragicommedia”, come la definisce una platea sempre più vasta di imperiesi, dell’iniziale sponsorizzazione ufficiale ed ora, dopo 1 mese annullata, da parte di Fratelli d’Italia, partito di Giorgia Meloni, della lista indipendente del colonnello dei carabinieri Luciano Zarbano candidato sindaco di Imperia, il “giallo” continua. Come in tutti i thriller chi è l’assassino? Perchè per circa 1 mese il sostegno di Fratelli d’Italia a Zarbano è stato ufficializzato addirittura dalla presenza e partecipazione in conferenze stampa, interviste giornalistiche, web, inaugurazioni, presentazione candidati, strette di mano, sorrisi, approvazioni da membri FdI dell’europarlamento, senato, coordinamento regionale della Liguria come Carlo Fidanza, Giovanni Berrino, Matteo Rosso? Eppoi marcia indietro… Come se non bastasse a complicare le cose (o forse finalmente spiegarle?) si sono aggiunte ombre, notizie, dico non dico che vedono in campo due calibri da 90: il presidente del Senato La Russa (meloniano di ferro) e Claudio Scajola (pluri ministro, ex braccio destro di Berlusconi). Alessandro Piana ce l’ha messa tutta, ma questa volta sarebbe mission impossible anche per Perry Mason.

Come sarà il futuro in Riviera? Piana è ottimista, ha elencato diversi progetti: turismo, entroterra, agricoltura, pesca, sanità. C’è da lavorare, impegnarsi tutti con serietà.

È stato doverosamente ricordato il lutto che ha colpito il comune di Soldano, la terribile tragedia che ha spezzato la vita in modo atroce a Patrizia La Marca. Inaccettabile.

L’intervista completa al vicepresidente regionale Alessandro Piana nel video servizio a inizio articolo.