La Mv Sinaa è partita da La Rochelle il 26 gennaio con destinazione Genova con a bordo il Catamarano A2V Shuttle che assicurerà il collegamento tra la nuova marina di Ventimiglia Cala del Forte ed il Principato di Monaco.

Il trasporto del catamarano, costruito dal Cantiere Advanced Aerodynamic Vessels, è eseguito dalla Sevenstar Yacht Transport, leader mondiale nel trasporto su navi cargo di yachts e barche a vela.

Al porto di La Rochelle la compagnia ha utilizzato le gru della nave per il sollevamento diretto dall’acqua, fornendo le invasature e la copertura assicurativa per il trasporto, il tutto coadiuvato dall’equipaggio nave e i tecnici inviati a bordo (“load masters”).

La nave farà scalo a Palma de Mallorca per scaricare alcuni yachts per poi giungere al porto di Genova il 3 febbraio dove, sempre usando i mezzi di bordo, scaricherà il catamarano direttamente in acqua.

Sulla nave sono state caricate in totale 19 barche tra i 15 e i 21 metri, destinate a vari porti nel Mediterraneo.

Sevenstar Yacht Trasport fa parte del gruppo Spliethoff, armatore Olandese che ha appena festeggiato i primi 100 anni di attività, presente nel mercato mondiale con una flotta di oltre 120 navi specializzate nel trasporto di prodotti forestali, Dry, breakbulk, project cargo e pezzi eccezionali. Buona parte della flotta comprende navi bigate con gru di varia capacità (fino a 1800 tonnellate…) – e grazie all’esperienza acquisita negli anni con i sollevamenti eccezionali è stato automatico lo sviluppo del trasporto yachts.

Il trasporto di yachts via cargo è un’attività continua e costante anche in questi periodi non facili, un servizio fondamentale che permette a cantieri, società di brokeraggio, yacht managers, team di vela e armatori privati di spostare le imbarcazioni in giro per il mondo in modo rapido e sicuro.