delfini

È partito il crowdfunding per sostenere il progetto di ricerca sui delfini costieri del Ponente ligure.

Un’idea della Cooperativa imperiese Costa Balenae, un progetto che nasce dal basso, dalla dedizione dei biologi soci della cooperativa che primi nel ponente ligure hanno pensato di dare avvio ad un progetto di ricerca dedicato al tursiope e per primi hanno deciso di chiedere un sostegno economico tramite i social.

Costa Balenae è una cooperativa nata dalla passione di un gruppo di biologi marini e naturalisti per il mare e le sue creature. Lavora nel Ponente Ligure all’interno del Santuario Pelagos, area marina protetta per la conservazione dei mammiferi marini, con l’obiettivo di avvicinare al meraviglioso universo marino grandi e piccini.

Tra i soci fondatori ci sono biologi marini con ventennale esperienza come Barbara Nani e Marco Ballardini i primi ad aver portato il whalewatching in Italia. Tra le attività svolte dalla cooperativa ci sono l’educazione ambientale, la formazione, le uscite di whale watching ed altri eventi di divulgazione scientifica.

Negli ultimi anni i biologi hanno notato un significativo cambiamento nell’ area di lavoro: i delfini Tursiopi (Tursiops truncatus) un tempo alquanto difficili da avvistare in zona, sono diventati incontri molto più frequenti.

Cosa ha causato questo cambiamento? Quanti sono i Tursiopi che vivono nell’area? Che pericoli incorrono nel tanto trafficato Mar Ligure di Ponente?

L’unico modo per rispondere a queste domande è uscire in mare, raccogliere dati sulla presenza e distribuzione dei delfini ed analizzarli!

Per questo motivo, inizierà in primavera il primo progetto di ricerca scientifica sui tursiopi mai realizzato in quest’area! Il progetto è stato ideato dai giovani soci di Costa Balenae Elena Fontanesi e Davide Ascheri che nonostante la giovane età hanno una significativa esperienza fatta anche all’estero partecipando a progetti di ricerca internazionali.