Lâente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri ha approvato due importanti provvedimenti per la sistemazione della rete sentieristica che si snoda sul territorio dellâarea protetta e nei suoi 8 Comuni (Cosio dâArroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte e Rezzo in Valle Arroscia, Molini di Triora e Triora in Valle Argentina, Pigna e Rocchetta Nervina in Val Nervia), con particolare riguardo ai percorsi inseriti nella carta inventario della Rete Escursionistica Ligure (REL).
Con il primo provvedimento sono state stanziate risorse per un totale di 49mila euro finalizzate alla manutenzione ordinaria della rete sentieristica iscritta nella REL e ricadente nei Comuni del Parco; sono 157 chilometri inclusi nel cosiddetto âSentiero del Parcoâ che attraversa da ovest a est il territorio da Rocchetta Nervina fino a Cosio dâArroscia e, in 4 itinerari ad anello, con partenza e arrivo rispettivamente nei borghi di Rezzo, Triora, Pigna e Rocchetta Nervina:
Sentiero del Parco: Tappa 1 Rocchetta Nervina-Gouta, Tappa 2 Gouta-Pigna, Tappa 3 Pigna-Colla Melosa, Tappa 4 Colla Melosa-Triora, Tappa 5 Triora-Realdo, Tappa 6 Realdo-Passo Garlenda, Tappa 7 Passo Garlenda-Mendatica, Tappa 8 Mendatica-Cosio dâArroscia, Tappa 9 Cosio dâArroscia-Montegrosso Pian Latte, Tappa 9bis Cosio dâArroscia-Colle di Nava, Tappa 10 Montegrosso Pian Latte-Passo Pian Latte, Tappa 11 Passo Pian Latte-Rezzo.
Anelli del Parco:
Anello di Rezzo â Rezzo-Giara-SP17-M. Bueleo â Rezzo
Anello di Triora â Triora-M. Pellegrino-Passo della Guardia-Triora
Anello di Pigna â Pigna-Gola di Gouta-Muratone-Passoscio-Pigna
Anello di Rocchetta Nervina â Rocchetta-SP69-AVML-Gola di Gouta-Rocchetta
Lâente Parco ha inoltre, attivato una nuova procedura per quanto riguarda i consigli di amministrazione che si svolgeranno in maniera âitineranteâ, toccando tutti e otto i comuni che fanno parte dellâente: si inizierĂ giovedĂŹ 8 agosto dal Comune di Cosio dâArroscia.