I balùnisti tornano a fasciarsi i pugni: tra poco meno di due mesi comincerà la stagione 2023 di pallone elastico. Imperiese subito in campo per la Supercoppa contro la corazzata Cortemilia di Massimo Vacchetto: appuntamento allo sferisterio ‘Ferro Bialera’ di Ceva, campo neutro, fissato per sabato 25 marzo. I gialloverdi si sono assicurati Coppa e Campionato mentre la quadretta ligure – che sostituirà la spalla Benso con l’esperto Oscar Giribaldi – , arrivata a pochi giochi dal titolo in finale, sarà la contendente come prevede il regolamento.

La FIPAP ha inoltre comunicato le date riguardanti i campionati. Prima giornata prevista nel week-end di Pasqua (9 aprile) e spareggio della finalissima previsto per il 29 ottobre. Non sono ancora noti i calendari ufficiali. Mentre gli ultimi atti della Coppa Italia avverranno tra il 25 ed il 27 agosto allo sferisterio di Ricca d’Alba.

Verranno osservate le stesse norme della scorsa stagione, per tutti i campionati Senior. L’ unica eccezione sarà prevista nel punteggio gare: vince chi arriva ai 9, anche nella fase finale. A differenza dello scorso anno quando semifinali e finali si chiusero agli 11.

Ai nastri di partenza ci saranno nove quadrette liguri: Imperiese e Bormidese in Serie A; Amici del Castello, Prodeo e Pieve di Teco nella cadetteria; mentre in Serie C ci saranno nuovamente Imperiese e Bormidese, con Don Dagnino e Pieve di Teco. In attesa di conoscere la composizione della Serie C2 con San Leonardo e Taggese alla finestra.