Federico Raviola
Nella foto Federico Raviola

Olio Roi Acqua S.Bernardo Imperiese cede 9-7 a Cortemilia che così stacca il pass per la finale di Coppa Italia. A Raviola e compagni non basta una grande ripresa grintosa che, dopo il 6-2 dell’intervallo, li aveva riportati sotto nel punteggio (7-6) giocandosi poi, punto a punto, il finale di gara.

Comincia meglio l’Imperiese che vola sul doppio vantaggio (0-2), nel quale si segnala un bel ‘ciello’ del terzino Giordano. E manca il momentaneo 1-3 dopo aver posizionato delle belle cacce. La reazione di Vacchetto è veemente e, a cavallo dell’intervallo, piazza un break di sette giochi che lo porta sul 7-2. Più incisivo il capitano della squadra di casa, soprattutto nei due giochi terminati ai vantaggi. L’Imperiese si scrolla di dosso un po’ di passività e conquista, con un gran ‘ciello’ dai 65 metri di Raviola, il terzo punto della partita. La storia del match prende nuovamente una piega diversa: i dolcedesi sono in fiducia e rientrano in partita grazie ad un mini-parziale da 4-0.

Un 7-6 che riporta la sfida sui binari dell’equilibrio. In difficoltà, Cortemilia chiama il time-out che spezza il ritmo degli ospiti e, al rientro, conquista l’ottavo gioco con un paio di ’15’ di rabbia. L’Imperiese però è ancora in partita: Iberto, in tuffo, fa volare la palla oltre il fondo e riporta i suoi sul -1 (8-7). Ai vantaggi, in quello che si rivelerà il gioco conclusivo, però Vacchetto piazza due cacce nei pressi della linea e chiude la contesa.

In finale va Cortemilia, nonostante una ripresa orgogliosa dell’Imperiese che guarda già a sabato prossimo, quando a Dolcedo arriverà Castagnole per la prima partita dei playoff.