pallanuoto

Una grande Rari ruggisce contro la seconda in classifica, Metanopoli Milano, e conquista tre punti d’oro nella corsa playoff. Il successo giallorosso per 14-12, alla Cascione, spedisce i ragazzi di Garibaldi al quinto posto con 23 punti. 

Tutti gli effettivi a disposizione per il difficile match interno che vede Caricasa Imperia soffrire nei primissimi minuti quando i lombardi si portano sul doppio vantaggio, in 120 secondi, con due rigori. I giallorossi rispondono e mandano il risultato sul 3-3 al primo break. 
La prima vera accelerata (che poi risulterà decisiva a fine partita) arriva ad inizio del secondo periodo quando, in quattro minuti e mezzo, i ragazzi di Garibaldi assestano un parziale da 4-1. Perfetti davanti e dietro, gli imperiesi gestiscono le azioni con tranquillità senza smarrirsi nella foga di forzare il tiro. 
Il time-out chiamato da Binchi ridà ossigeno alla Metanopoli che si rifà sotto prima dell’intervallo lungo: il tabellone dice 8-7 Caricasa. 

All’inversione di vasca, regna l’equilibrio e gli ospiti riacciuffano il pareggio ma, dopo un minuto, arriva la risposta di Cesini e da quel momento, la banda di Garibaldi non sarà più ripresa. La partita non si incattivisce ma cominciano a fioccare cartellini rossi ed espulsioni: il direttore di gara non ammette più parole in vasca e così ne fanno le spese Lengueglia, con un fischio piuttosto severo, e Mantovani, allontanato per proteste. 
La Rari però regge l’urto e va a segno con Arco, Mantovani (9 secondi prima del rosso) e Corio. 

È ancora il centroboa, insieme al centrovasca Cesini (autore di un pokerissimo) a definire il risultato finale. Nell’ultimo tempo, la Rari scampa più volte il pericolo aiutata anche dai montanti: la difesa argina e l’attacco gestisce. 

Arrivano così tre punti fondamentali in vista della trasferta di Monza. 

Il tabellino

CARICASA IMPERIA – METANOPOLI MILANO 14-12 (3-3; 5-4; 4-3; 2-2)
IMPERIA – Di Lionardo, Arco 2, Grosso, Alberti, Taramasco 1, Marano, Lengueglia 1, Corio 2, MAntovani 2, Cipriani, Rocchi cap. 1, Cesini 5, Carpano, Rombo. All.: Garibaldi.
METANOPOLI – Mugelli, Rosanò 4, Scuderi, Sarotto, Andaloro 2, Pala, Sarno 2, Cristaudo 3, Ciardi, MAricone 1, Ticozzi, Pala, Cardona, Monopoli. All.: Binchi.
Espulsi per proteste Lengueglia e Mantovani (I) nel terzo tempo, usciti per limite di falli Grosso (I), Maricone, Scuderi (M) nel terzo tempo; Taramasco (I), Monopoli, Sarno (M) nel quarto.  Sup.Num. Imperia 5 / 15 + tre rigori realizzati, Milano 4 /13 + tre rigori realizzati.