video
play-rounded-outline
02:23

È in programma domattina la riunione che si è resa necessaria dopo la scadenza della convenzione per lo sfruttamento del ‘Lotto 6’ come discarica del comune di Sanremo. Lo scorso 30 giugno è infatti scaduto il contratto di appalto del Lotto 6 ed entro il 1 luglio l’area doveva essere liberata.

La ditta che gestisce il sito in Valle Armea – periferia est – deve avviare le operazioni di trasferimento da quel sito verso terreni privati che sono stati individuati sempre nell’ambito di competenza territoriale sanremese.

Quale impatto potrebbe avere sulla zona e sui cittadini che abitano da quelle parti un simile trasferimento di materiale? Lo chiediamo all’assessore all’Ambiente Lucia Artusi.

“Il Comune sta valutando l’opportunità di autorizzare o meno questo trasferimento – dice – intanto siamo stati convocati per una conferenza dei servizi in programma domattina (16 luglio). Sulla base della documentazione che ci è pervenuta, alla società Idroedil erano state richieste delle integrazioni che sono state prodotte ma comunque ritenute insufficienti. Così il Comune ha richiesto un supplemento di integrazioni e pareri che devono ancora arrivare ma poiché la data della Conferenza era già stata fissata, domani saremo presenti ma la nostra decisione resta ancorata all’arrivo di questo supplemento di informazioni che è stato richiesto poco tempo fa e che stiamo aspettando”.

“Come detto domani saremo presenti alla Conferenza dei Servizi perché siamo sempre pronti ad ascoltare tutti ma quello che ci preme ed è assolutamente prioritaria è la salute pubblica e quindi prima di decidere dobbiamo aspettare l’arrivo di tutta la documentazione necessaria”.

“I partecipanti alla riunione di domani sono informati della nostra linea – conferma Lucia Artusi – anche tramite una lettera nella quale confermiamo la partecipazione all’incontro ma che non verrà presa alcuna decisione prima dell’arrivo delle informazioni chieste dall’Ufficio competente per comprendere che tipo di operazione e a quali risvolti si andrà incontro durante questa operazione che non è certo di poco conto e che va attenzionata con grande cura”.