video
play-rounded-outline
04:59

Riviera Time vi porta alla scoperta della borgata di Pairola, frazione di San Bartolomeo al Mare, tra natura, storia e tradizioni.

Cicerone d’eccezione Gianluca Robbione.

Tra le tappe il borgo parrocchiale e località Viali. Un’excursus sull’antica viabilità apre il viaggio alla scoperta della borgata.

La camminata prosegue con una spiegazione della ‘Tabula Peutingeriana’, una copia del XII-XIII secolo di un’antica carta che mostra le vie stradali dell’Impero romano.

Infine si arriva ad ammirare i rifugi antiaerei scavati nel tufo; oggi queste costruzioni ricavate nella roccia si trovano in parte in terreni privati. Il sito meglio conservato, di grande importanza storica, si trova in un terreno di proprietà privata delle famiglie Lepra e Casertino. I rifugi sono stati scavati nelle rocce di argilla dalla popolazione locale per trovare riparo dai bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale. Riviera Time ha avuto l’opportunità di vedere quello di Pairola, il meglio conservato di quelli presenti sul territorio.

Le riprese presenti nel video servizio a inizio articolo sono state realizzate durante l’escursione ‘Alla scoperta di Pairola’ organizzata dal Comune di San Bartolomeo al Mare in collaborazione con il Centro Sociale Incontro e la Protezione Civile di San Bartolomeo al Mare.