lavoro

Secondo l’analisi di Confartigianato, migliorano i tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione, e in Liguria soltanto un comune su tre rispetta i termini di legge.

“La sanità ligure è sostanzialmente in regola, spiega Giancarlo Rossi, presidente di Confartigianato Liguria, visto che è passata dai 164 giorni del 2012 ai 62 giorni del 2016. Occorre, continua Rossi, invece migliorare la performance dei tempi e dei volumi saldati dai Comuni liguri, perché il ritardo comporta un ingiusto e nocivo indebitamento delle nostre imprese nei confronti del sistema bancario.”

Nella nostra regione, secondo l’Ufficio studi di Confartigianato, i Comuni che pagano i loro fornitori entro i 30 giorni di legge sono il 33,3% ed il tempo impiegato è di 54 giorni. L’analisi dell’ufficio ha messo sotto la lente di ingrandimento almeno 50 amministrazioni esaminando i dati del 2016 del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La Liguria si piazza al 12 posto nella classifica nazionale, con una media di 58 giorni.