Il Ponente ligure si conferma terreno fertile per i giovanissimi campioncini di Padel e infatti, alla prima Coppa delle Regioni, il giovane dianese Cristian Biancofiore è stato scelto per rappresentare la Liguria nella categoria Under 12.

Un buon punto di partenza per la carriera di Biancofiore, cominciata due anni fa, ma soprattutto per la Diano Padel Academy (società di appartenenza) che, tra le sue mission, ha la crescita e l’educazione dei giovani atleti. Insomma un risultato non casuale e figlio di un percorso (e di corsi) con ben 25 bambini, a settimana, che impugnano la racchetta nel centro di via Ca’ Rossa, durante la stagione invernale. Seguiti dai coach Mirko Bertone e Riccardo Rodriguez. Il primo accompagnerà il dianese classe 2011 a Perugia, dal 29 luglio al 4 agosto, in occasione del torneo federale.

“Ho già avuto modo di accompagnare altri giovani padelisti alle rassegne nazionali. E’ sempre una grande emozione, anche perchè all’Academy seguiamo con attenzione la crescita dei ragazzi. In queste settimane, presso il nostro centro, è in corso il Camp estivo che ogni settimana accoglie almeno 20 bambini, dal lunedì al venerdì, e con loro facciamo: preparazione atletica, ginnastica, giochiamo molto sul campo, oltre a fare compiti e impartire lezioni di spagnolo con Riccardo” spiega Bertone che, nei raduni nazionali, aveva seguito il talentino imperiese Pietro Giovannini, anche lui chiamato per il trofeo nazionale insieme ai fratelli Pietro e Tommaso Forneris.

L’imperiese Giovanni Fornaro sarà uno dei due allenatori, insieme a Matteo Savoldi, che guiderà l’intera comitiva regionale Under. A testimonianza che il Ponente, così come l’ intera Liguria, è tra i territori più floridi per le giovanili di Padel, insieme alla Sicilia ed al Lazio. Anche la Federazione sta prendendo consapevolezza del movimento – la sola categoria Under 12, nella quale rientra Biancofiore, conta oltre 200 tesserati nel panorama nazionale – e così nasce la prima edizione della Coppa delle Regioni.