video
play-rounded-outline
07:38

Prosegue l’ottobre rosa della Lilt, il mese dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno. Tante le iniziative sul territorio volte a sensibilizzare le donne su questa importante tematica, realizzate grazie alla collaborazione tra Asl1 e la sezione provinciale della Lilt.

“È un mese in cui si sensibilizza la prevenzione, che in realtà dura tutto l’anno”, spiega ai nostri microfoni Claudio Battaglia, presidente della Lilt Imperia-Sanremo.

“Una prevenzione che in questo mese è incentrata sul tumore alla mammella, che oggi colpisce un numero spropositato di donne in Italia: una donna su 8 nel corso della sua vita incontra questa malattia. Serve la collaborazione delle donne facendo prevenzione, perché dopo i 40 anni la mammografia salva veramente la vita. Se da una parte la ricerca e la scienza medica hanno migliorato la sopravvivenza, dall’altra abbiamo bisogno sempre più che i nostri cittadini si rendano conto che la vera prevenzione parte a tavola, come prevenzione primaria, e poi la prevenzione secondaria che passa attraverso i tre grandi screening: la ricerca del sangue occulto nelle feci, il pap test e la mammografia. Qui alla Breast Unit abbiamo addirittura due mammografi, alla Lilt ne abbiamo uno nuovo, comprato quest’anno. Purtroppo abbiamo le problematiche del personale, perché le risorse umane sono sempre più assottigliate. Noi ci siamo e ci siamo per aiutarvi – conclude il dottor Battaglia, rivolgendosi alle donne – la migliore terapia è la prevenzione”.