cannabis

Oltre 80 chili di erba destinati probabilmente al mercato del ponente ligure, sono stati sequestrati l’altra mattina all’alba al pedaggio de La Turbie sull’autostrada A8 in territorio francese.

Sabato mattina alle 5 un camion con targa della Romania diretto in Italia è stato fermato per un controllo dai gendarmi all’altezza di quel pedaggio tra Nizza e il Principato di Monaco, un punto sempre presenziato dalle forze dell’ordine transalpine che ne fanno di fatto una sorta di dogana con controlli h24 su entrambi i transiti.

Nel corso della verifica del carico sono saltati fuori 77 pacchi di cannabis per un totale di 82,6 chili per un valore di poco superiore a 144mila euro. All’inizio il camionista rumeno ha negato ogni responsabilità, cercando di giustificarsi dicendo che si era fermato per cenare in un autogrill e che durante quella sosta qualcuno ne aveva approfittato per caricare l’erba sul suo mezzo.

Messo alle strette ha confessato di essere partito dalla Spagna per trasportare la sua merce e quella illegale che avrebbe dovuto consegnare a Savona. Per il suo ‘disturbo’ avrebbe ricevuto un compenso di 5.000 euro. È stato arrestato e mercoledì verrà processato.