“È un libro parlante, una sola moltitudine di arguzia e sapienza, un’intelligenza acuta che si è fatta TV”.

Aldo Grasso descrive così Vincenzo Mollica – ospite del secondo ciclo di “Grandi Autori a casa tua” – che ci parla subito di credibilità, verità, onestà, gli ingredienti di base del suo mestiere.

Una carriera straordinaria: cronista (come lui stesso ci tiene a sottolineare) dal 1980 per il TG1, la sua vita è costellata di incontri e amicizie importanti, percorsa da tante passioni, in cui spicca l’amore per la città di Sanremo e per il suo Festival, “un momento in cui si racconta la cultura di un paese, basti pensare alle sue più celebri canzoni” e in cui ha speso anni di lavoro intenso; tanto che, prima della sua imminente pensione, il Festival 2020 gli ha regalato una vera e propria standing ovation. E poi tanto altro: il cinema, la cultura, il fumetto e la musica, le sue grandi passioni, appunto, di una vita.

“Sono riuscito a raccontare, da grande, le storie che mi piacevano da ragazzo”.

Ed ecco allora le cerimonia degli Oscar del 1989 a Los Angeles, quando Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore vinse come miglior film straniero (prima volta per l’Italia dopo 17 anni), poi l’amicizia profonda con Federico Fellini, la dedizione per Charlie Chaplin. È il primo giornalista ad aver ricevuto il Premio Bianchi – conferito dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici e dalla Biennale – e, dulcis in fundo, un’onorificenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ma nella sua vita c’è anche Topolino, le sue “comparsate” nel celebre fumetto disneyano accanto a Paperino e Zio Paperone e il legame con attori, giornalisti, musicisti e personalità dello spettacolo. Per tacer di Raissa e Michail Gorbaciov!

VINCENZO MOLLICA

Laureatosi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, esordisce nel 1977 a TeleAmiata, nel 1980 passa in Rai dove lavora al Tg1 realizzando servizi sui personaggi di Walt Disney, sul cantautore Francesco De Greogri e sul regista Nanni Moretti. Amico di Federico Fellini, della poetessa Alda Merini, dei cantautori Paolo Conte, Lucio Dalla, Francesco Guccini e dei fumettisti Hugo Pratt ed Andrea Pazienza, Mollica è inviato per la Rai alla cerimonia del Premio Oscar di Los Angeles. Per Rai1 ha ideato e condotto la trasmissione di approfondimento DORECIAKGULP attraverso la quale si occupa di spettacolo, cinema, musica e fumetti. Nel 2000 e nel 2001 Mollica ha condotto su RaiUno TARATATA con Natasha Stefanenko, per RadioDue ha condotto “Parole, parole. Storie di canzoni”, una serie di interviste ai grandi della canzone italiana. Vincenzo Mollica ha scritto libri su Paolo Conte, Federico Fellini, Andrea Pazienza, Alda Merini.